Siemens partecipa alla realizzazione del centro ricerca e sviluppo di Brembo

Pubblicato il 16 ottobre 2007

È stato realizzato dalla divisione Building Technologies di Siemens il progetto relativo ai sistemi di controllo e di sicurezza degli impianti di automazione installati nel nuovo Centro Ricerca e Sviluppo di Brembo.

La struttura è all’interno di Kilometro Rosso, Parco Scientifico e Tecnologico che ha sede a Stezzano, vicino a Bergamo, lungo l’autostrada A4 Milano-Venezia. Obiettivo di Kilometro Rosso, opera dell’architetto francese Jean Nouvel e dello Studio Blast per gli spazi interni, è la nascita di un polo tecnologico internazionale di ricerca con laboratori di importanti gruppi industriali. Oltre a Brembo, prima azienda a insediarsi nell’area, sono in fase di realizzazione i centri di Italcementi e dell’Istituto Mario Negri.

Il Centro, a ridosso dei mille metri di muro rosso che traccia il confine tra il parco e l’autostrada, ha una superficie di 11 mila mq e ospita circa 600 persone, fra ingegneri, tecnici e ricercatori. La sua collocazione all’interno del Parco Scientifico manifesta una chiara volontà da parte di Brembo di investire sempre di più nell’innovazione tecnologica, un approccio che da piccola azienda l’ha trasformata in multinazionale.

La sede di Stezzano è il terzo progetto che ha visto la collaborazione di Brembo con Siemens dopo quelli di Curno e di Mapello (struttura dove avviene la produzione), tutti in provincia di Bergamo. I tre siti, pur essendo in zone differenti e quindi di fatto indipendenti, hanno un’unica rete geografica che permette loro di interagire e di essere controllati e gestiti da qualsiasi località.

In ogni edificio sono stati installati i seguenti sottosistemi controllati da Desigo Insight: antincendio, controllo accessi e videosorveglianza per la parte sicurezza, mentre illuminazione, condizionamento, produzione termica, gestione picchi di carico per quella tecnologica.

L’impianto conta in tutto sei workstation e un server su rete geografica, interoperabili e indipendenti al fine di assicurare la totale indipendenza di ogni sito e, allo stesso tempo, una visibilità di tutti gli impianti da qualsiasi postazione: informazioni distribuite evitando la diffusione di un eventuale guasto di rete e/o di workstation.

Il progetto fornisce un esempio di architettura integrata di tutti i sistemi, in grado di gestire le telecamere tramite Desigo da qualsiasi workstation, su evento o su richiesta dell’operatore senza necessità di un intervento manuale.

In ottica energy saving è stata realizzata un’applicazione di controllo dei carichi che permette la linearizzazione e l’ottimizzazione dei consumi evitando picchi anomali e tutti i problemi derivanti.

Una caratteristica innovativa dal punto di vista tecnologico relativamente all’impianto di sicurezza consiste nell’integrazione della funzione di controllo accessi con quella anagrafica di Brembo, creata con il fine di automatizzare il sistema di monitoraggio degli ingressi e delle uscite dal Centro del personale, sia interno che esterno (fornitori o visitatori). Per attivare questa applicazione è stato necessario installare un database sincronizzato che unisce le informazioni in modo che la definizione e l’assegnazione di nuovi badge avvenga con modalità estremamente affidabili e in totale sicurezza. L’iter prevede infatti che in tempo reale siano aggiornati i dati anagrafici con verifica degli eventuali errori e segnalazione ai responsabili.

Per la realizzazione dell’impianto di produzione termica il progetto ha dovuto tenere in considerazione la scelta architettonica del vetro come materiale primario per le facciate esterne. Il problema derivante da una possibile dispersione di calore ha richiesto l’installazione di un sistema regolato in modo puntuale per assicurare una corretta temperatura a prescindere da quella esterna.

L’impianto con distribuzione aria a cassetta e a volume variabile, definito VAV (Volume Air Variable) è particolarmente complesso e necessita di una regolazione più raffinata. La possibilità di implementare il sistema già esistente integrandolo con nuove apparecchiature, senza dover sostituire necessariamente quelle in uso, ha costituito un notevole vantaggio economico.

Con il fine di evitare sprechi nei consumi energetici è stato inoltre inserito nel sistema Desigo un applicativo ad hoc, denominato con la sigla ADP/CC, che acquisisce un’innumerevole quantità di dati provenienti da tutti e tre i siti di Brembo. Informazioni utili per definire profili energetici, valutare i consumi e decidere eventuali interventi correttivi.