Da Altera e Trs-Star la prima piattaforma scalabile di Infotainment per l’industria automotive

Pubblicato il 22 ottobre 2007

Altera Corporation e Trs-Star annunciano la piattaforma di sviluppo Paris, la prima piattaforma totalmente scalabile di infotainment per il mercato automotive. Basata sugli Fpga Altera Stratix II, la piattaforma Paris di Trs-Star indirizza i sistemi multimediali per automotive utilizzati nella nuova generazione di apparati telematici e di infotainment veicolari. La piattaforma Paris supporta le interfacce Can, Most, Usb, Ethernet e Sdhc e prevede un sistema grafico scalabile per automotive dotato di varie funzionalità di video-in e video-out: a tutto ciò si aggiungono un modulo di elaborazione audio e un processore applicativo.

Per favorire lo sviluppo di questo sistema completo Altera ha lavorato con oltre 12 fornitori di proprietà intellettuale (IP) hardware e software. Il pacchetto include una scheda pre-programmata equipaggiata con Fpga Stratix II Altera, display touch-screen Tft Wvga, progetti di riferimento, driver e stack software, cablaggi, alimentazione e cd con documentazione. Sono inoltre previsti dei progetti dimostrativi e una libreria di funzioni Ip che i progettisti possono utilizzare per creare direttamente dei prodotti di infotainment differenziati o per adattarli rapidamente al mutare delle condizioni di mercato. La piattaforma è stata progettata per consentire una facile integrazione della futura Ip e per semplificare lo sviluppo delle applicazioni di infotainment. Inoltre, la piattaforma Paris è corredata da un framework scalabile che permette di ridurre del 50% i tempi di sviluppo e i costi di sistema.

La piattaforma Paris offre anche la possibilità di abbattere ulteriormente i costi grazie al cammino di migrazione verso gli Asic strutturati a basso costo e ad alte prestazioni HardCopy II di Altera, i quali assicurano uno strumento ideale per lo sviluppo di applicazioni di infotainment ricche di prestazioni destinate alla produzione in volumi.

Per la produzione in volumi di sistemi di infotainment più sensibili ai costi e che richiedono dotazioni meno ricche, i progettisti possono ricorrere agli Fpga a basso consumo e a basso costo Cyclone II e Cyclone III di Altera.

“Tradizionalmente, per le loro piattaforme di sistema, i progettisti di infotainment utilizzano vari microcontroller, spesso inseriti in framework hardware e software inconsistenti,” ha dichiarato Manfred Schwarztrauber, presidente Msc Group e general manager Trs-Star. “Questo non solo allunga i tempi di sviluppo, ma incrementa i costi di sistema ed espone i clienti a grossi rischi di obsolescenza. Infatti, un controller per definizione non è trasferibile sulle future tecnologie per semiconduttori. La piattaforma Paris garantisce ai nostri clienti automotive una metodologia di progetto completa che permette di integrare in modo ottimizzato l’Ip nelle applicazioni di infotainment”.

Secondo la società di ricerche iSuppli, nel 2012 il mercato totale legato all’infotainment automotive supererà i 50 miliardi di dollari. Richard Robinson, analista capo del settore elettronica per automotive di iSuppli Corporation, ha dichiarato: “Mentre la produzione automobilistica è previsto che si attesterà su una crescita composita annua del tre percento, il segmento dell’infotainment automotive aumenterà molto più rapidamente. Prevediamo per questo mercato – che oggi è ancora scarsamente presidiato – una crescita composita annua dell’otto percento dal 2006 al 2013” .

“La possibilità di sviluppare in modo conveniente dei sistemi di infotainment e di arrivare altrettanto rapidamente alla produzione in volumi rappresentano due vantaggi chiave per i costruttori di sistemi attivi nel dinamico mercato dell’infotainment,” ha dichiarato Tim Colleran, vice presidente della business unit consumer and automotive di Altera. “La piattaforma Paris – che come cuore ha un Fpga – è unica in quanto offre ai progettisti di sistemi di infotainment automotive un ambiente completo, totalmente scalabile e comprendente hardware, software e IP. Questo approccio garantisce ai progettisti le doti di semplicità e flessibilità fondamentali per utilizzare l’Ip necessaria nei singoli sistemi, riducendo significativamente i tempi e i costi di sviluppo”.