Altera e BittWare insieme per la piattaforma “software programmable reconfiguration”

Pubblicato il 9 novembre 2007

Software Programmable Reconfiguration (SPR) consente ai progettisti di dare vita alle proprie applicazioni software-defined radio (SDR) in tempi rapidi e in modo conveniente. Con la piattaforma SPR, gli sviluppatori di SDR e di altre applicazioni basate sulla tecnologia DSP (signal processing) possono usufruire di una metodologia di progettazione flessibile, portatile e a basso costo per valutare gli effetti di una riconfigurazione software delle funzionalità legate alle forme d’onda militari.

Grazie ai prodotti ibridi di coprocessing Fpga di BittWare e alle elevate funzionalità della famiglia di Fpga a basso costo e a basso consumo Cyclone III di Altera la piattaforma SPR viene offerta secondo fattori di forma AMC e MicroTCA. Il risultato è una metodologia software-based per la riconfigurazione delle funzionalità di sistema. La piattaforma SPR riduce i tempi di sviluppo delle applicazioni SDR e DSP-based sostituendo con compilazioni software le iterazioni legate alle riconfigurazioni hardware. Questo approccio aiuta a ridurre i rischi e ad accelerare i sistemi hardware SDR.

Gli Fpga Cyclone di Altera offrono fino a 120 k di elementi logici, a 4 Mbit di RAM, e a 288 moltiplicatori, assicurando l’integrazione completa delle forme d’onda con meno di 200 mW di potenza statica e rendendo il tutto ideale per le applicazioni militari basate su SDR.

Gli Fpga Cyclone III sono realizzati sulla base di un processo a basso consumo da 65-nm ottimizzato per offrire dei benefici in termini di dimensioni, pesi e consumi (size, weight and power – SWaP): tali benefici consentono ai progettisti di indirizzare gli aspetti critici delle applicazioni militari, superando i vincoli relativi alla gestione termica, al power management, ai pesi e alle dimensioni dei dispositivi.

La piattaforma di riferimento SPR è costituita dai sistemi RapidTCA di BittWare e dal kit di sviluppo per FPGA Cyclone III di Altera. Il progetto di riferimento comprende una metodologia di sviluppo SPR su FPGA per forme d’onda e per DSP, accelerando la definizione dei sistemi attraverso le riconfigurazioni software.