Mentor Graphics si unisce al consorzio Multicore Association

Pubblicato il 14 novembre 2007

Mentor Graphics ha reso noto di essersi associata in qualità di membro del consiglio esecutivo al consorzio Multicore Association, un’organizzazione onlus globale concentrata sullo sviluppo di standard che consentono di velocizzare i tempi di commercializzazione di prodotti che interessano implementazioni multicore.

“Mentor Graphics, quale società profondamente consolidata nell’industria, apporta una considerevole aggiunta al consiglio esecutivo del consorzio Multicore Association,” ha detto Markus Levy, presidente del consorzio in questione. “L’esperienza di Mentor in questo settore potrà aiutare a guidare questo consorzio nella consegna degli standard più vantaggiosi per applicazioni multicore”.

Il consorzio sopra citato supporta l’ecosistema multicore che include produttori di IP riguardante processori, chip multicore, sistemi operativi, strumenti di sviluppo software e progetti hardware, come anche sviluppatori di sistemi e di applicazioni. È attualmente suddiviso in due gruppi di lavoro: Communications Api (Capi) e Debug Api e comprende una roadmap completa per supportare caratteristiche quali Api di gestione delle risorse e Api di gestione dei compiti.

“Gli standard approvati dal consorzio Multicore Association diventando tradizionali, i nostri clienti potranno beneficiare della migliore interoperabilità tra sistemi operativi, strumenti e apparati hardware allo scopo di sfruttare appieno le tecnologie multicore,” ha affermato Neil Henderson, direttore generale, Divisione Embedded Systems di Mentor Graphics. “Implementando standard supportati dall’industria quale lo standard Multicore Communications Api (Mcapi), la piattaforma del sistema operativo Nucleus di Mentor Graphics potrà facilitarne l’integrazione in soluzioni hardware e software provenienti dal vasto ecosistema multicore, accelerando i tempi di commercializzazione di sistemi embedded”.

“Con un’esperienza decennale nell’integrazione e nella messa a punto di sistemi multicore, non vediamo l’ora di prestare la nostra competenza al consorzio Multicore Association,” ha dichiarato Serge Leef, direttore generale, Divisione System-Level Engineering di Mentor Graphics. “Nel corso degli anni i nostri clienti Seamless hanno apportato innumerevoli miglioramenti alla nostra tecnologia di messa a punto multicore, che può ora essere sfruttata dagli sforzi compiuti dal consorzio Multicore Association per sviluppare standard”.