Inaugurata a Città di Castello la sede del Pomec, Consorzio Polo Meccatronica Umbro
La nuova struttura nasce dalla collaborazione di importanti imprese e partner tecnologici multinazionali, che insieme all’Università degli Studi di Perugia, hanno l’obiettivo di integrare competenze accademiche, esperienze imprenditoriali e know how tecnologico nel campo della meccatronica.
La nuova “Officina dell’Innovazione” si sviluppa su 900 mq ed è dotata di aule con strumentazioni e attrezzature didattiche che rappresentano il meglio dell’offerta mondiale della meccatronica.
La decisione di prendere parte al progetto Pomec per Bosh Rexroth si basa sul reale interesse di promuovere la formazione meccatronica e allo stesso tempo di incentivare l’utilizzo di tale tecnologia presso le aziende, partendo dai giovani ingegneri.
I laboratori Pomec sono stati equipaggiati con materiale Bosch Rexroth fin nei minimi dettagli così da permettere a chiunque usufruisca della struttura per un aggiornamento professionale o una specializzazione di poter sviluppare sistemi veri e propri che integrino tutte le tecnologie studiate.
All’interno del master di secondo livello in meccatronica organizzato dall’Università degli Studi di Perugia che vedrà l’impiego dei laboratori Pomec per la fase pratica degli insegnamenti, gli studenti potranno assemblare i componenti Bosch Rexroth installati su appositi banchi didattici modulari. Il sistema di apprendimento è incentrato sulla trattazione reale delle strutture di soluzioni per l’industria. Gli studenti potranno realizzare soluzioni combinate, definendo le connessioni sia meccaniche (tubazioni) siae elettriche (cablaggio), partendo da schemi funzionali precedentemente progettati. Sarà inoltre possibile sviluppare software funzionali allo sviluppo delle varie esercitazioni.
I banchi didattici Rexroth sono di quattro tipologie diverse, a partire dal primo equipaggiato con la componentistica di base fino ad arrivare al quarto dove le funzionalità dei sistemi sono più complesse.