Maxim concede ad Avnet Electronics Marketing Emea il primo accordo di franchise paneuropeo

Pubblicato il 14 dicembre 2007

Avnet Electronics Marketing Emea, una sussidiaria di Avnet, ha comunicato di aver firmato un accordo di affiliazione commerciale paneuropea con Maxim Integrated Products. L’accordo, che concerne un’estensione di un rapporto già esistente tra Maxim e Avnec Memec, ha effetto immediato.

Per sfruttare appieno la forza della rete distributiva Avnet in Europa, Maxim ha concesso ad Avnet un accordo di affiliazione gemellata concernente Avnet Memec e Silica, al fine di coprire l’intera larghezza del mercato di distribuzione e le offerte di servizi di Avnet, dalla gestione della catena di progettazione a quella degli approvvigionamenti.

Quale parte dell’accordo globale, Maxim prevede di riorganizzare e consolidare la propria rete distributiva già esistente nel Nordamerica come anche in Europa. Ad Avnet Electronics Marketing, più specificamente ai suoi due distributori Avnet Memec e Silica, è tuttavia consentito di commercializzare prodotti Maxim sin da ora: Avnet Memec, che già intrattiene rapporti con Maxim, comincerà immediatamente a operare in tal senso; Silica, a partire dal febbraio 2008.
Walter Sangalli, amministratore delegato di Maxim Integrated Products in Europa, ha affermato: “Riteniamo che la condivisione della nostra affiliazione tra Avnet Memec e Silica costituisca la migliore soluzione per penetrare completamente nel mercato analogico europeo e acquisire più zoccoli analogici e opportunità nel mercato di massa”.

Patrick Zammit, presidente di Avnet Electronics Marketing Emea, ha commentato: “con Maxim, Silica potrà complementare la sua offerta di prodotti analogici, mentre Avnet Memec potrà aggiungere alla sua gamma un leader mondiale in prodotti analogici. I prodotti e le tecnologie Maxim, dal canto loro, potranno rafforzare la qualità dell’offerta di soluzioni analogiche che Silica e Avnet Memec potranno rendere disponibili ai progettisti dei propri clienti”.

Miguel Fernandez, presidente di Silica ha concluso che “Silica e Avnet Memec sono molto complementari nel loro approccio al mercato. Silica apporterà a Maxim una valida forza di vendita in ambito europeo con competenze tecniche specializzate nelle applicazioni analogiche. La nostra forza è quella di un distributore specializzato in una vasta gamma di prodotti con massa critica sufficiente a pilotare inoltre volumi di affari aggiuntivi con prodotti analogici standard”.

Steve Haynes, presidente di Avnet Memec, ha dichiarato: “Nel nostro esistente rapporto con Maxim nel Sudeuropa, abbiamo guadagnato una vasta esperienza commerciale e tecnica nella sua linea e nelle sue tecnologie estremamente innovative e concorrenziali. Essendo guidati in modo predominante dall’elemento progettazione, il nostro interesse sarà quello di creare nuovi zoccoli per i prodotti Maxim nelle nostre forti aree applicative. La nostra forza di vendita, orientata all’aspetto tecnico, e il nostro enorme team applicativo sul campo garantiranno che i nostri clienti possano trarre chiari benefici da questo principale fornitore di valore mondiale”.