Keyence: CV-5000 raddoppia la capacità di visione

Pubblicato il 17 giugno 2008

Keyence lo definisce il sistema di visione più avanzato sul mercato, un dispositivo capace di soddisfare tutte le esigenze di elaborazione delle immagini ad altissima velocità: a colori o in bianco e nero, con una sola telecamera o con apparecchi multipli, con il vantaggio di un’estrema stabilità dell’elaborazione. Si tratta del CV-5000, il sistema di visione che offre una capacità di elaborazione raddoppiata rispetto alle migliori soluzioni oggi disponibili sul mercato.

CV-5000 offre, per esempio, la possibilità di elaborare 1 milione di pixel in 20,5 ms. Questa potenza di elaborazione permette anche di moltiplicare le ispezioni e di rendere ancora più affidabile il controllo di produzione. Offre una ripetibilità ineguagliabile (7 volte superiore agli standard attuali) e più elaborazioni di immagine in parallelo, per ottimizzare la precisione delle ispezioni.

I modelli della serie sono controllati da un motore di elaborazione delle immagini a colori ad alta velocità e da una CPU RISC (computer con set di istruzioni ridotto) associati a due processori DSP (processori di segnali digitali) specifici per l’elaborazione di immagini. Inoltre, questo sistema contempla una memoria a doppio buffer, che consente di accettare un input di trigger successivo, mentre l’immagine precedente è ancora in corso di elaborazione. Ciò permette di ottenere un tempo di contatto per le ispezioni di circa 16 ms (circa 3700 parti/minuto), anche in modalità di lettura non interlacciata.

Le capacità di memoria consente di sostituire un computer: è disponibile un insieme di funzioni di tracciabilità, come ad esempio, la registrazione continua della produzione con salvataggio dei dati in tempo reale (immagini e dati). Strumenti statistici consentono di visualizzare diversi grafici relativi alla produzione e, in questo modo, di seguire la ripetibilità dei prodotti.

Con il sistema CV-5000 sono offerte 18 funzioni di ispezione, che rispondono alle esigenze delle più sofisticate applicazioni di visione (comprese le modalità Shape Trax e l’OCR). Ciascuna può essere utilizzata singolarmente, nei contesti più semplici, o in combinazione con altre per realizzare elaborazioni di immagine anche molto complesse. Inoltre, consente di registrare fino a 256 modelli, in modo da prevedere i cambiamenti di misura o di forma di un oggetto da ispezionare.

Il nuovo CV-5000 è anche un sistema a telecamere multiple: vi possono essere connesse contemporaneamente fino a 4 apparecchi, da scegliere all’interno di una gamma di 12. Questa varietà, che secondo Keyence è la più ampia oggi sul mercato, include tra l’altro modelli CCD a colori a 2 milioni di pixel.

La serie CV-5000 offre un’ampia scelta anche a livello di connettività: ingressi/uscite digitali, porta Ethernet, USB e RS-232. Il sistema si può interfacciare sia con un robot, sia con un PC.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x