Siemens, un UPS con interfacce Ethernet

Pubblicato il 12 novembre 2013

Con Sitop UPS1600, la Divisione Industry Automation di Siemens presenta un innovativo alimentatore di continuità DC (DC – UPS) con interfacce Ethernet. Attraverso le due connessioni Ethernet, il Sitop UPS1600 può essere integrato in una rete Ethernet o tramite Profinet in ambiente TIA (Totally Integrated Automation). I blocchi funzionali standard per i controllori Simatic S7 rendono semplice l’integrazione nei programmi utente mentre le pagine grafiche disponibili per WinCC semplificano la progettazione delle visualizzazioni con i pannelli Simatic o PC industriali. I dispositivi sono rapidamente e comodamente parametrizzati, diagnosticati e integrati in Profinet attraverso l’engineering del TIA Portal. La gestione intelligente della batteria seleziona le caratteristiche ottimali di carica in funzione della temperatura e controlla costantemente lo stato di carica e la durata della batteria.

Un vantaggio centrale del Sitop UPS1600 con interfaccia Ethernet è che quando l’applicazione lo richiede, più controllori o PC industriali (IPC) possono essere protetti dal nuovo DC-UPS, come ad esempio un gruppo di computer connessi in rete in configurazione master-slave. L’utente, in caso di mancanza della tensione primaria, può configurare lo spegnimento via rete dei dispositivi collegati all’alimentatore DC. I dispositivi vengono disattivati secondo un ordine predeterminato e portati in uno stato di ibernazione controllato. Con Sitop UPS1600, in caso di blackout gli utenti possono così evitare danni alle attrezzature e ai prodotti in lavorazione.

Siemens propone Sitop UPS1600 da 24 V DC nelle versioni con corrente nominale di 10A e 20° e se necessario, ad esempio in fase di avviamento di un IPC, l’alimentatore può fornire fino a tre volte la corrente nominale. Il dispositivo può essere utilizzato anche con elevate correnti di carica per disporre velocemente dell’intervento di back-up. Due moduli batteria SITOP UPS1100 con capacità di 3,2 Ah (ampere-ora) e 7 Ah completano i nuovi moduli DC-UPS. Ulteriori vantaggi del Sitop UPS1600: la gestione intelligente della batteria rileva automaticamente la batteria connessa, seleziona le caratteristiche ottimali di carica in funzione della temperatura e controlla costantemente lo stato di carica e la durata della batteria. Ciò consente agli utenti di rilevare preventivamente l’invecchiamento delle batterie. Sitop UPS1600 può essere utilizzato anche in funzionamento autonomo ad esempio per attivare, tramite la carica dei moduli batteria, il dispositivo di avviamento di un generatore diesel.

La completa configurazione e diagnostica del nuovo Sitop UPS1600, disponibile tramite il TIA Portal o il software SITOP UPS Manager PC, permettono all’utente di risparmiare tempo. La configurazione e i dati di esercizio sono accessibili da remoto tramite il Web server integrato e la connessione Ethernet. Per applicazioni senza una connessione di rete, sono disponibili versioni SITOP UPS1600 con comunicazione via USB o ingressi/uscite digitali.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x

  • Tecnologie a 2 conduttori

    Il ruolo delle tecnologie a 2 conduttori per affrontare le sfide dell’Industria 4.0: Single Pair Ethernet e...

  • Ethernet per il processo

    Stato dell’arte della digitalizzazione nel campo del processo: Ethernet-APL è una soluzione basata su industrial ethernet pensata...