M2M, opportunità di business nella sicurezza

Pubblicato il 10 ottobre 2013

La sicurezza non è più solo un costo, ma diventa anche opportunità di business. È quanto emerge da un nuovo rapporto pubblicato da Beecham Research,  ‘Issues and business opportunities in security for M2M solutions’, che mette in evidenza come la sicurezza possa creare valore anche in ambito M2M e Internet delle cose (IoT).

Il rapporto sottolinea inoltre che da qui al 2018 le soluzioni di sicurezza in ambito M2M potranno generare opportunità di business che andranno a generare introiti pari a 700 milioni di dollari.

In particolare, si sottolinea l’importanza di esaminare in modo appropriato la sicurezza valutando minacce e rischi con cautela, senza esasperazioni ed evitando l’adozione di policy troppo restrittive, a discapito della fattibilità stessa della soluzioni M2M.

L’indagine, poi, presenta previsioni del settore e 17 profili dei principali protagonisti del mercato su tutta la catena del valore in ambito M2M. Si esamina poi il valore della sicurezza, mettendo a confronto costi e potenziali ritorni di investimento.

Nel rapporto sono illustrate le best practice, le nuove opportunità di business e di partnership per creare un futuro all’insegna della sicurezza per il settore M2M.

“Dopo aver analizzato lo stato effettivo delle soluzioni M2M, abbiamo scoperto nuovi metodi per  rendere la sicurezza un dato di fatto anche economicamente percorribile. Emergono elementi innovativi nell’ambito della sicurezza e nuovi modelli di business che apriranno la strada ad altri mercati” afferma il professor Jon Howes, technology director in Beecham Research e autore del rapporto. E aggiunge: “Una sfida in grado di produrre valore e non un semplice costo”.

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x