Il piano industriale 2013-2015 di Datalogic

Pubblicato il 3 ottobre 2013

Datalogic, azienda italiana attiva a livello globale nei mercati dell’acquisizione automatica dei dati e produttore di lettori di codici a barre, mobile computer, sensori, sistemi di visione e sistemi di marcatura laser, ha recentemente reso noto il suo Piano Industriale 2013-2015, che è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione del Gruppo.

Il Piano Industriale 2013-2015 tiene conto del mutato scenario di riferimento e prevede, basandosi sui dati di società di ricerca indipendenti del settore, che dopo una contrazione dei mercati di riferimento nel 2012 ci sarà una fase ancora riflessiva nel 2013 ed una ripresa a partire dal prossimo anno.

Nonostante il contesto di settore, il Gruppo Datalogic prevede di continuare a crescere a ritmi superiori a quelli attesi dal mercato, puntando sulle sua capacità di innovazione e sviluppo.

Un’attenzione particolare è riservata a nuovi prodotti e tecnologie che siano in grado di anticipare le esigenze degli utilizzatori; un’attenzione che si è concretizzata nella nascita della nuova divisione Business Development.

I principali obiettivi economico-finanziari fino al 2015 sono riassumibili come segue: ricavi attesi tra 535-545 milioni di euro, CAGR 2012-2015 superiore al 5%; EBITDA atteso tra 78-80 milioni di euro, CAGR 2012-2015 pari a circa l’8%, EBITDA Margin pari a circa il 15%; ROE atteso tra il 17%-18%; forte miglioramento dell’Indebitamento Finanziario Netto atteso tra i 36 e 41 milioni di euro, grazie alla robusta generazione di cassa.

Il Piano Industriale si basa sul rafforzamento nei mercati di riferimento, Automatic Data Capture (ADC) e Industrial Automation (IA), attraverso una più marcata enfasi su sviluppo ed innovazione tecnologica in tutti i settori di riferimento: retail, manufacturing, trasportation & logistics e healthcare.

In particolare, Romano Volta, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Datalogic, ha sottolineato l’importanza della decisione di aumentare gli investimenti in R&D, fondamentali per la crescita e per mantenere la posizione sul mercato, che salgono all’8% annuo dei ricavi (rispetto al 7% del piano precedente).

Lo sviluppo del Gruppo nei paesi emergenti, a più elevata crescita, è previsto dal Piano attraverso il rafforzamento delle presenze dirette e delle strutture di vendita, con un’attenzione particolare per le risorse umane, che rivestono un’importanza centrale per il Gruppo, mantenendo e rafforzando le realtà produttive attuali.

L’evoluzione del piano al 2015 si basa su un contesto di riferimento peggiorativo rispetto allo scenario atteso lo scorso anno, in cui il mercato ADC, comprendente i segmenti del POS Retail (lettori di codici a barre per il mercato retail), Hand Held Scanners (lettori manuali) e Mobile Computers (mobile computer ad uso professionale), ha evidenziato una contrazione del 3,5% mentre il mercato dell’IA è rimasto pressoché stabile (Available Market +0,9% YoY).

Il CAGR 2012-2015 stimato a livello globale per il mercato ADC risulta pari all’1% circa e per il mercato IA è pari al 7% circa. Tale crescita è il frutto di un andamento ancora riflessivo nel 2013 come risultato della crisi macroeconomica globale e di una ripresa più sostenuta negli ultimi due anni di piano.

La continua innovazione di prodotto e il presidio delle tecnologie core sono le garanzie del futuro del Gruppo come realtà High Tech italiana che opera su scala mondiale. Per questo è nata la nuova divisione Business Development, che è organizzata in tre ambiti: new needs and application scouting – raccoglie gli input dei principali clienti e provvede a veicolarli ad entrambe le divisioni; Datalogic Labs – preserva e migliora il patrimonio tecnologico del Gruppo e sviluppa nuove tecnologie ed applicazioni; Mergers & Acquisitions – svolge attività di scouting e valutazione di operazioni finalizzate alla crescita del gruppo sia a livello dimensionale che attraverso nuove tecnologie.

L’avvio della commercializzazione di prodotti innovativi quali il Jade, self-checkout per l’ottimizzazione delle funzioni di front-end dei supermercati, attualmente in fase di test presso i clienti, e lo scanner fisso con tecnologia imager, saranno alcuni dei principali fattori di crescita nel settore Retail, che attualmente costituisce oltre il 40% del fatturato di Gruppo.

Nell’ambito del settore Manufacturing, pari al 35% del fatturato di Gruppo, continueranno gli investimenti per lo sviluppo di soluzioni imaging, della tecnologia machine vision e della tecnologia miniaturizzata per i sensori, che in base alle previsioni dell’azienda permetteranno di recuperare quote di mercato nella Factory Automation (FA).

Il Piano Industriale prevede che nuovo impulso verrà dato alla commercializzazione dei prodotti “mobile” all’interno della gestione dei magazzini e allo sviluppo delle nuove tecnologie laser, facendo leva anche sul know how della neo acquisita Multiwave Photonics.



Contenuti correlati

  • Sensori e connettività per dare nuova vita alla plastica

    Utilizzando i sensori e la tecnologia di ifm, il Gruppo austriaco Erema è in grado di riciclare la plastica con la massima efficienza e con un uso attento delle risorse, gestendo i dati in modo efficace e...

  • Leuze sensori piegatrice
    Sensori Leuze per l’automazione sicura delle macchine utensili

    L’aumento dell’automazione e la prospettiva della Smart Factory mettono i costruttori di macchine di fronte a nuove sfide: dalle singole macchine utensili fino al collegamento in rete dell’intero sistema di produzione, flessibilità e connessione acquisiscono sempre più...

  • Panificio Industriale aumenta la produzione e riduce gli errori con la machine vision di Zebra Technologies

    Zebra Technologies Corporation ha annunciato che un panificio industriale ha aumentato la produzione e ridotto il tasso di errore grazie ad un’innovativa soluzione di machine vision basata sul software Aurora Design Assistant di Zebra. Ora, il panificio è in grado...

  • Zebra Technologies machine visione ispezione assemblaggio batterie
    Machine vision in ispezione batterie con Zebra a Stoccarda

    Zebra Technologies Corporation, fornitore di soluzioni digitali che consentono alle aziende di connettere in modo intelligente dati, beni e persone, mostrerà come il proprio consolidato portafoglio di soluzioni hardware e software per la machine vision soddisfi i...

  • LEM OLCI Sensor - FRS
    Sensori di corrente coreless LEM a risparmio energetico

    I sensori Olci (Open Loop Coreless Integral) sono in grado di misurare elevate correnti DC da 2 kA fino a 42 kA senza limitazioni di corrente di picco, sono dotati di un’ampia apertura per la misurazione accurata...

  • La potenza dell’acqua usata con efficienza grazie a ifm

    La Compagnia Valdostana delle Acque (CVA), società energetica con sede in Valle d’Aosta, produce energia elettrica da fonti rinnovabili, sfruttando in particolare la forza dell’acqua. L’energia viene generata principalmente dalle 32 centrali idroelettriche, site nella regione, che...

  • Advantech lancia i sensori wireless serie EVA-2000 con LoRaWAN

    Advantech ha lanciato l’innovativa serie EVA-2000, una nuova linea di sensori wireless intelligenti con tecnologia LoRaWAN. Questa serie rappresenta un’evoluzione importante nel campo della sensoristica industriale, grazie alla possibilità di effettuare trasmissioni di dati a lunga distanza...

  • Utilizzo semplice e flessibile di sensori: la parola a Leuze

    Se siete gestori di impianti e desiderate ridurre il numero di sensori diversi utilizzati nei vostri sistemi, le serie 420B e 412B di Leuze sono la scelta giusta. I nuovi sensori a ultrasuoni sono disponibili con una...

  • Xelity Hybrid di Murrelektronik: comunicazione fluida e veloce

    Murrelektronik presenta la famiglia di switch Xelity Hybrid. Questi switch assicurano una comunicazione dati rapida e fluida, gestiscono i dati direttamente dal punto dove vengono generati e consentono un’elaborazione ad alta risoluzione delle immagini, il che li...

  • Logistica e intralogistica: qual è il futuro?

    Il settore della logistica e intralogistica sta vivendo un periodo di rapida evoluzione, legato all’introduzione di nuove tecnologie in risposta a una serie di criticità. Ne parliamo qui con: Enzo Tumminaro, country manager di Zebra Italia, Donato...

Scopri le novità scelte per te x