E’ il momento dei sistemi di visione

Pubblicato il 27 giugno 2013

Secondo i risultati recentemente diffusi da VDMA il fatturato dell’industria dei sistemi di visione in Germania nel 2012 ha quasi raggiunto il suo precedente valore di picco del 2011. È sceso di 1,51-1,49 miliardi, un calo dell’uno per cento. Se il mercato domestico si è contratto del sei per cento e le forniture per i Paesi europei si sono ridotti del dodici per cento, le esportazioni hanno continuato a crescere. Il business con l’Asia è cresciuto del 13 per cento nel 2012 e per la prima volta ha superato il volume delle esportazioni verso i Paesi europei.

Le consegne in America sono aumentate del dodici per cento. Il rapporto totale delle esportazioni dell’industria tedesca nella visione artificiale è cresciuto al 55 per cento (52 per cento nel 2011).

Dopo notevoli investimenti dell’industria automobilistica nel 2010 e 2011, il fatturato legato ai sistemi di visione artificiale con questo settore è diminuito quasi del 25 per cento. Con una quota del 21 per cento, tuttavia, il settore automobilistico rimane il cliente più importante nel settore manifatturiero. I settori farmaceutico, cosmetico e sanitario hanno aumentato fortemente gli investimenti in sistemi di visione artificiale (+ 36 per cento), così come i settori della gomma e della plastica (+ 70 per cento).

La crescente gamma di applicazioni per la visione artificiale, la tendenza globale verso una maggiore qualità e produttività, così come l’aumento della domanda da Asia e Nord America agiscono come fattori di crescita per il settore della visione artificiale. In questo contesto, VDMA Machine Vision prevede un aumento del fatturato del settore tedesco visione artificiale nel 2013 di cinque per cento a quasi 1,6 miliardi di euro.

www.vdma.org



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x