Convegno nazionale di Anipla “Motion Control 2013”

 
Pubblicato il 16 maggio 2013

Si terrà il 20 e 21 novembre a Cinisello Balsamo (MI) il 55° Convegno nazionale di Anipla dedicato, per la quarta volta, al Motion Control.

Il motion control (controllo del moto) è l’insieme delle tecnologie e dei dispositivi che consentono di governare in modo rapido, affidabile e preciso il movimento di parti meccaniche. Il contesto tipico in cui il tema assume rilevanza è quello dei sistemi per produrre (macchine utensili, macchine per il packaging, centri di lavoro per la lavorazione di legno, pietra o altri materiali, robotica industriale), ma le metodologie progettuali e la componentistica sono di fatto comuni a scenari applicativi ben più variegati (elettrodomestici, periferiche di computer, veicoli elettrici, sistemi di guida drive-by-wire o fly-by-wire, sistemi di puntamento). In tutti questi settori il controllo del movimento assume primaria rilevanza sul piano tecnico ed economico. Dotare le macchine di soluzioni di motion control ad alte prestazioni offre al produttore una leva competitiva, che consente di guadagnare posizioni su mercati connotati da forte concorrenzialità.

Il Convegno Anipla Motion Control, giunto alla quarta edizione, è un’importante vetrina a livello nazionale dello stato dell’arte e dei risultati più recenti e innovativi nel settore. Le tematiche di interesse includono i motori coppia (ad accoppiamento diretto con il carico), i motori lineari, le soluzioni di controllo basate su inverter, le piattaforme hardware di controllo modulari, i sistemi che utilizzano PC con software real-time open source, le reti di comunicazione basate su Ethernet in versione industriale. Particolare risalto si vuole dare anche alle tematiche legate all’efficienza energetica (sistemi con recupero di energia in rete), alle metodologie strutturate di progetto di sistemi di controllo del moto complessi e all’approccio meccatronico alla progettazione.

Il Convegno di Anipla si propone di mettere a confronto esperienze di chi opera in ambito accademico e industriale, dando largo spazio a discussioni su tematiche di comune interesse.

I potenziali autori, entro il 10 giugno 2013, sono invitati a contribuire al successo del Convegno proponendo lavori, orientati al raggiungimento degli obiettivi citati, su tutte le tematiche, concettuali, pratiche e applicative, del controllo di movimento.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x