Gateway per tutti i protocolli

Pubblicato il 13 settembre 2002

Si tratta dei dispositivi realizzati dalla ProLinx Communication Gateways che si configurano facilmente attraverso un file di testo. Nonostante la complessità dei protocolli di comunicazione specificati dallo standard Iso/Iec 60870, l’uso di questi gateway è molto semplice.

I nuovi gateway della ProLinx Communication Gateways, consentono il trasferimento di dati fra equipaggiamenti e sistemi centrali remoti, secondo le indicazioni del nuovo Iso/Iec standard per il monitoraggio e il controllo di processi in applicazioni Scada.

I gateway ProLinx permettono la connessione tra i protocolli Iso/Iec 60870-5 e i protocolli utilizzati localmente in stazioni remote. I protocolli supportati sono: Profibus Dp, EtherNet/Ip, Remote I/O, Modbus Plus, Hart Multidrop, Honeywell De, Modbus, Dnp 3.0, Modbus Tcp/Ip, DF1 e altri. L’industria dell’energia elettrica europea è all’origine di questo nuovo standard.

Le applicazioni potenziali si possono trovare in diversi tipi di industrie: distribuzione dell’energia elettrica, sistemi di illuminazione delle autostrade, distribuzione dell’acqua, smaltimento e raccolta delle acque reflue, raffinerie e condotti del gas e del petrolio, industrie chimiche e farmaceutiche, industrie alimentari e di bevande, carta e cellulosa.

I driver disponibili sono:
– Iso/Iec 60870-5-101 (questo standard specifica i meccanismi di base dei protocolli di trasmissione per sistemi e dispositivi di tele-controllo su collegamento Rs 232/485);
– Iso/Iec 60870-5-104 (questo standard specifica l’uso del ”101” su una rete standard; il network più diffuso è il Tcp/Ip);
– Iso/Iec 60870-5-103 (questo standard è dedicato all’equipaggiamento di protezione permettendone l’interoperabilità con i dispositivi di un sistema di controllo in una sottostazione).

Atti Srl
Tel. 075 395513
info@attiperugia.com