Acquisizione dati e controllo

Pubblicato il 10 aprile 2003

Le unità cubiformi PowerDna misurano solamente 102x102x102 mm e dispongono di una grande potenza: una Cpu ColdFire, un SO firmware in tempo reale e spazio per molti I/O analogici e digitali. Quando funzionano in una configurazione di rete, il protocollo DaqBios (in attesa di brevetto) permette di gestire più di mille punti di I/O in meno di 1 ms e in modalità completamente deterministica.

Un sistema PowerDna completo è composto da un controllore centrale intelligente che può essere montato in uno slot Pci o Pxi/CompactPci. Questa scheda viene sempre fornita con due porte Ethernet; si può scegliere tra modelli che funzionano con cavi in rame o in fibra ottica. Inoltre, ogni porta della rete può comunicare con ben 64 unità cubiformi collegate in cascata.

Le unità cubiformi sono disponibili in versioni con spazio per tre o sei piani di I/O; ognuno di questi piani contiene un modulo con 24 ingressi analogici, 8 uscite analogiche oppure con ben 48 punti di I/O digitali. Altri piani sono in fase di progetto, tra i quali: un’interfaccia Can-bus, comunicazioni senza filo, memoria di massa e piano batteria.

Per quanto riguarda il software, è offerta la possibilità di creare programmi in C, Java o LabView per Windows o Linux.