Soluzioni di progettazione

Pubblicato il 13 aprile 2003

Il Cad, quale sistema d’informatica avanzato, è diventato lo strumento più richiesto dal mercato per quanto riguarda la progettazione di quadri di distribuzione o di automazione più o meno complessi. Nel rinnovamento delle tecnologie di lavoro, il Cad elettrico si inserisce come moderna tecnologia di progettazione per automatizzare e rendere più facili e veloci le fasi di sviluppo di nuovi progetti o impianti. Ige-Xao si propone così sul mercato dell’automazione e dell’elettrotecnica con i suoi prodotti Cad See2000 e See Electrical Expert. See 2000 è stato sviluppato seguendo gli standard dei sistemi operativi sul mercato (mouse, icone parlanti, menù a tendina ecc.). L’attenzione dei produttori di Cad è volta a fornire prodotti dove siano già disponibili gli standard normativi (simboli, cartigli, legende, siglature) e le referenze dei principali produttori di materiale elettrico del mercato, recuperabili automaticamente. Il Cad elettrico dove fornire agli installatori un dialogo perfetto con le principali piattaforme grafiche per permettere all’utilizzatore di recuperare, ad esempio, planimetrie d’edifici o fabbricati, per poi completarle con la relativa simbologia elettrica e specifica documentazione: computo metrico, liste materiale, preventivi. Un sistema Cad che soddisfi i bisogni di un installatore risulterebbe insufficiente se proposto a un diverso utilizzatore quale ad esempio il progettista elettrico di un quadro d’automazione.

Il settore verso cui si sono maggiormente concentrate le attenzioni dei produttori di Cad, come Ige-Xao, è proprio quello dell’automazione, dove gli investimenti delle società acquirenti assumono ben altre dimensioni e si sono avvicinati per importanza a quelli previsti per la progettazione meccanica. Così i produttori di Cad elettrici studiano pacchetti software potenti, in cui l’automazione è spinta al massimo, in grado di colloquiare e interagire tra loro all’interno del sistema operativo Windows e dotati di tutte le funzioni classiche dei Cad: siglatura dei simboli, numerazione dei fili, gestione dei cross-reference, generazione delle distinte materiale, generazione delle morsettiere, tutti gestiti in modo automatico, in tempo reale e con controllo on-line degli errori. Ige-Xao ha così sviluppato il See Electrical Expert. I produttori di Cad elettrici non si fermano più a produrre il Cad secondo le esigenze produttive, ma offrono un servizio di consulenza completa: si rendono disponibili a discutere della metodologia di progettazione per personalizzare il Cad elettrico secondo le specifiche esigenze. Le aziende fornitrici devono operare al meglio per favorire l’integrazione del sistema informatico all’interno del processo produttivo aziendale.

I fornitori sono costretti a confrontarsi con le realtà organizzative e informatiche già esistenti e devono predisporre di conseguenza un prodotto adeguato. Perciò si rende necessario disporre non solo degli strumenti informatici necessari, ma soprattutto di personale qualificato in grado di personalizzare al meglio il sistema in base alle diverse esigenze del cliente per ridurre così al minimo i costi e i traumi del cambiamento di gestione della progettazione, che più incidono nella scelta di un nuovo Cad elettrico.