Sistemi di regolazione e controllo

Pubblicato il 14 aprile 2003

Nella fase di progettazione e costruzione delle macchine per imballaggio, si valutano sempre più nuove soluzioni in grado di permettere il raggiungimento dei massimi obiettivi in termini di flessibilità e produttività. Tutto ciò è ottenibile grazie ai sistemi di regolazione e controllo ad elevata dinamica e ad azionamenti sempre più affidabili. Bosch Rexroth con Visual Motion offre ai costruttori un sistema di regolazione ideale per l’ottimizzazione delle prestazioni. Il cuore del sistema è la scheda Ppc, motion controller centralizzato, che si può definire a tutti gli effetti “l’esperto in movimentazione” della macchina.

La gestione e parametrizzazione di tutti gli assi è assicurata attraverso il collegamento in fibra ottica Sercos. Il sistema è definito ad “architettura aperta” perché è possibile un interfacciamento con tutti i bus di campo disponibili sul mercato, come ProfibusDp, Interbus, DeviceNet o ControlNet.

È inoltre disponibile la scheda di interfacciamento Ethernet Tcp/Ip. Tramite l’Opc serversi rende, inoltre, possibile la connessione consistemi Hmi di visualizzazione o Pc industriali. Il sistema di regolazione e controllo Visual Motion è in grado di soddisfare tutti i requisiti di una moderna macchina per imballaggio ad elevate prestazioni. Funzioni tecnologiche fondamentali, come ad esempio il cambio al volo dei profili delle camme, i controlli sincronizzati dei nastri trasportatori di alimentazione prodotto, i rilevamenti tramite fotocellula dell’assenza/ presenza prodotto (no product-no seal), vengono tutte impostate e gestite da un pannello di programmazione pre-impostato per il ciclo macchina richiesto.

In questo caso il controllo presiede alla movimentazione degli assi della macchina e alla completa gestione ed elaborazione delle funzioni logiche. Quindi esso sostituisce il tradizionale Plc grazie a un’integrazione delle funzioni logiche all’interno del sistema “Motion & Logic”, secondo le norme internazionali di programmazione Iec 6-1131.

La possibilità di intervento a distanza, tramite connessioni telefoniche standard o via Ethernet, permette di ottenere diagnostiche rapide in remoto, riducendo i tempi di arresto macchina in caso di errore ed evitando così le relative perdite di produzione.