Nuova generazione di inverter

Pubblicato il 29 dicembre 2003

Con gli inverter Omron-Yaskawa Varispeed F7Z si apre la strada a una nuova generazione di inverter che oltre a esaltare le performance ottimizzando al meglio il funzionamento dell’intero sistema, contribuiscono notevolmente alla salva-guardia dell’ambiente. Grazie alla parametrizzazione completa, possibile sia tramite software Sysdrive Configurator sia tramite tastiera integrata con comodo e ampio display Lcd, questo inverter può essere impiegato in ogni applicazione, dal trasporto alla pallettizzazione, dal sollevamento alla gestione di pompe e ventilatori e altro ancora.

Varispeed F7Z è disponibile nella gamma da 0,4 a 300 kW con alimentazione 380÷480 Vca -15%, +10%. I nuovi inverter permettono di impostare un controllo di tipo V/f tradizionale (pompe, ventilatori) o retroazionato (palletizzatori) oppure di sfruttare il potente controllo vettoriale sensorless o ad anello chiuso, per impieghi dove sono richieste prestazioni di alto livello (ascensori, sollevamento, avvolgitori, estrusori ecc.).

Questo nuovo inverter integra tre potenti funzioni di autotuning che ottimizzano la regolazione del motore. In controllo V/f è inoltre disponibile un autoapprendimento automatico della resistenza di linea che ottimizza la regolazione del motore anche in presenza di lunghi cavi di alimentazione. Varispeed F7Z integra anche funzioni innovative quali la “high sleep breaking” che consente di migliorare notevolmente le prestazioni di frenata senza l’impiego della resistenza di frenatura esterna.

La funzione di Pid è stata ulteriormente migliorata rispetto alle precedenti versioni e offre prestazioni di regolazione elevate. Inoltre è possibile scegliere se collegare l’inverter Varispeer F7Z in una rete Device Net o Profibus-Dp tamite schede opzionali. Varispeed F7Z costituisce anche un passo avanti per il rispetto dell’ambiente. L’innovativa funzione di risparmio energetico permette di impiegare meno energia a parità di performance, riducendo il consumo.