Sensore di linea a retroriflessione
Datasensor presenta il nuovo sensore di linea a retroriflessione, serie S65-Z, adatto a risolvere un’ampia gamma di applicazioni dell’automazione industriale in cui sia necessario catturare o controllare con precisione la posizione dei bordi e del centro di oggetti, o di misurarne la larghezza, senza la complessità, i requisiti tecnici e i costi dei sistemi di visione o delle line scan camera. Il formato compatto (50x50x25 mm) facilita l’installazione in situazioni di spazio limitato.
Inoltre, il sensore S65-Z è estremamente semplice da utilizzare grazie alla presenza del display a 4 digit che, oltre a visualizzare il valore della misura, guida l’utente nella configurazione per mezzo dei tre tasti posti sul pannello di controllo, su cui si trovano anche un Led di stato dell’uscita, due Led che segnalano la modalità operativa e il Led di allarme. La rilevazione viene effettuata su di un nastro riflettente a corredo posizionato dietro l’oggetto, a una distanza operativa intorno ai 200 mm, su cui l’emissione infrarossa proietta una linea di larghezza massima pari a 150 mm che costituisce il riferimento per le misure.
Gli oggetti presenti su tale linea determinano delle zone d’ombra su uno sfondo luminoso che vengono rilevate da un array di fotodiodi e convertite in un segnale elettrico che viene elaborato a 10 bit dall’elettronica del sensore secondo tre modalità operative selezionabili: posizione del bordo, posizione del centro e misura di larghezza. Il sensore è caratterizzato da una notevole precisione di misura: la risoluzione è infatti pari a 0,1 mm mentre il minimo oggetto che può essere rilevato ha una dimensione di 0,9 mm.
L’uscita analogica in corrente da 4 a 20 mA è proporzionale alla misura, l’uscita digitale Npn o Pnp a seconda dei modelli, si attiva quando il valore misurato si trova all’interno di un intervallo di commutazione i cui valori di soglia sono appresi direttamente mediante l’operazione di teach-in.
Il teach-in, a seconda della modalità operativa selezionata, permette di acquisire i valori limite per la posizione del bordo destro o sinistro, per quella del centro oppure per la larghezza dell’oggetto. Tali valori permangono nella memoria non volatile anche dopo lo spegnimento del dispositivo. Sono inoltre disponibili modelli con interfaccia seriale Rs 485 che consente il controllo remoto completo del dispositivo e la trasmissione della misura. Infine, il collegamento elettrico avviene mediante connettore standard M12 a otto poli.