HSD: Servomotore brushless
Il servomotore SM137 nasce all’interno del gruppo HSD, frutto dell’esperienza delle tre aziende che compongono il gruppo stesso, HSD (meccatronica ), CNI (Controlli Numerici ) e SEV (rotori e statori). SM137 è un servomotore brushless che integra al suo interno il riduttore epicicloidale, il driver di potenza, l’encoder e l’interfaccia verso il bus di campo.
L’intero dispositivo è stato studiato per fornire requisiti di elevate prestazioni, compattezza, semplicità di installazione, di cablaggio e di affidabilità. Il motore base ha una potenza nominale di 54,3 W a 4.000 rpm.
È disponibile con tre diversi rapporti di riduzione (1:6,25; 1:8; 1:25 ) che permettono di ottenere elevati valori di coppia anche in condizioni di rapporti di inerzia sfavorevoli. Nella versione 1:25 è possibile disporre di coppie di 2,1 Nm in funzionamento continuo a 500 rpm e superiori ai 4,5 Nm di picco. Pertanto il servomotore SM137, pur essendo di dimensioni ridotte, risulta adatto per tutte quelle applicazioni in cui sono richiesti posizionamenti di uno o più assi contemporanei in loop chiuso.
L’anello di posizione è chiuso direttamente all’interno dell’elettronica posta sul motore, che permette anche di ottenere il controllo di velocità e di coppia. Dal punto di vista elettrico ogni motore è connesso tramite una porta seriale a due fili RS-485 a un bus di campo che permette di controllare in parallelo fino a 32 assi.
Il protocollo di trasmissione prevede un’architettura di tipo gerarchico dove sulla stessa linea è posto un master, che può indifferentemente essere un CNC o un PC e uno o più motori SM137 in funzione slave.
È il master che indirizza l’abilitazione del motore con cui parlare e scambiare i dati di indirizzo e di posizione, mentre i rimanenti rimangono in posizione di attesa in tri-state. Il servomotore SM137 è disponibile in versione OEM con connessione RS-485, o su bus E-Net associato ai controlli numerici e PC industriali commercializzati dalla HSD-CNI.