Sielco Elettronica: convertitore USB-RS485/422

Pubblicato il 7 novembre 2006

L’impiego prevalente del C2-65 consiste nell’interfacciare sistemi Scada operanti su piattaforme Windows con bus di campo a cui sono attestate apparecchiature industriali come Plc, regolatori, moduli di acquisizione dati ecc.

La tipologia della rete può essere facilmente ottimizzata in funzione delle esigenze impiantistiche. Il dispositivo può essere interconnesso anche a Hub Usb a più uscite, permettendo di ottenere reti a stella, iniziando e terminando ogni tratta RS485-422 con un dispositivo C2-65 collegato all’Hub che permette la conversione dallo standard Usb allo standard RS485-422 isolando nel contempo galvanicamente le tratte e garantendo quindi una altissima immunità della trasmissione ai disturbi esterni e alle interferenze.

Rispetto a reti realizzate con tecniche wireless queste sono completamente cablate, quindi intrinsecamente immuni da intrusioni esterne.

I protocolli impiegati per la trasmissione dati sulle diverse tratte possono essere diversi tra loro, in quanto le tratte sono rilevate dal software Scada come interfaccie seriali separate pur proveniendo fisicamente da una unica interfaccia Usb.

La dimensione geografica della rete può essere aumentata mediante l’uso di ripetitori RS485-422 (C1-45, C1-55 ) inserendoli o in serie alla tratta, o creando cluster di concentrazione/espansione che fungono da centri stella.intermedi nella rete.

Le dimensioni molto contenute del prodotto (che risulta alimentato direttamente dal bus Usb) e la possibilità di aggancio diretto su rotaia Din rendono agevole l’inserimento del prodotto all’interno di quadri elettrici, in particolare dove esistono problemi di spazio.

La selezione RS422 o 485 avviene mediante dip switch presenti sul dispositivo, così come l’inserimento o meno delle resistenze di terminazione sulla tratta RS485-422.

Un’ulteriore dip switch permette la verifica del funzionamento del dispositivo in loop senza scollegarlo dal cablaggio RS485-422 e quindi permette in caso di malfunzioni di localizzarle facilmente all’interno della rete.

Questo prodotto si aggiunge alla gamma di prodotti nel campo dei convertitori e ripetitori seriali della Sielco Elettronica già presenti sul mercato e ne espande il campo di applicazioni.