Keyence: sensori ottici laser digitali ultracompatti e a elevata potenza

Pubblicato il 6 dicembre 2006

Entrambe le famiglie offrono caratteristiche di facile allineamento dell’asse ottico, compattezza, elevata precisione e rilevamento di area. Da sottolineare anche la presenza di due output digitali, la funzione di soppressione dell’interferenza, il metodo di collegamento semplificato per la riduzione del cablaggio, la possibilità della calibrazione esterna, la modalità di rilevamento dei bordi e il breve tempo di risposta (80 µs ).

In particolare, la famiglia ultracompatta LV-S raggiunge un eccezionale sottodimensionamento: un terzo del volume rispetto ai modelli convenzionali.

La famiglia comprende i modelli retroriflettenti a fascio lineare LV-S61, riflettente LV-S41, a sbarramento LV-S71, riflettente con vista laterale LV-S41L, con impostazione della distanza regolabile LV-S31 e con testina sensore ad alta precisione per il rilevamento dello spazio LV-S72.

Con i sensori ottici laser digitali di elevata potenza LV-H è possibile effettuare rilevamenti stabili su lunghe distanze e in condizioni ambientali difficili.

La famiglia ad alta potenza LV-H comprende invece i tipi riflettente a piccolo spot LV-H32 e LV-H35, riflettente ad area larga LV-H42 e LV-H47, retroriflettente a lunga distanza LV-H62 e LV-H67, riflettente definito LV-H37, retroriflettente a rilevamento di area LV-H64 e LV-H65 e ‘Thrubeam’ ad area larga LV-H100/H110/H300.

Nei tipi riflettenti a piccolo spot LV-H32 con spot del fascio regolabile a lunga distanza e LV-H35 riflettente coassiale con fascio diritto, lo spot del fascio flessibile può essere messo a fuoco su un target di piccole dimensioni. Indipendentemente dalla distanza di rilevamento, nel modello LV-H32 è possibile regolare il diametro dello spot del fascio in funzione della dimensione del target girando l’anello di messa a fuoco. Il laser di elevata potenza permette una distanza di rilevamento di 1000 mm (LV-H32) o di 600 mm (LV-H35). L’LV-H35 mantiene un diametro costante dello spot del fascio indipendentemente dalla posizione di installazione del sensore. Ciò facilita notevolmente la progettazione e la messa a punto del sistema, eliminando inoltre la necessità di considerare la distanza fra il sensore e il target.

Tra le numerose applicazioni dei nuovi sensori ottici laser digitali ultracompatti e a elevata potenza, si possono citare il rilevamento di presenza assenza di target, il controllo passaggio pezzi, il rilevamento alloggiamento componenti, il rilevamento di errato allineamento, il rilevamento di target piccoli e il conteggio pezzi.