Souriau: connettore modulare UTS in plastica con grado di tenuta IP68/IP69K

Pubblicato il 6 dicembre 2006

Il connettore UTS è caratterizzato da un grado di tenuta pari a IP68 o IP69K, che comporta una stabilità di prestazioni in immersione a 10 m di profondità e durante le operazioni di pulizia con getti d’acqua ad alta pressione a 140 bar. Questo tipo di tenuta è inoltre dinamico, ossia, in termini pratici, viene mantenuto anche qualora il cavo sia tirato in qualsiasi direzione. Questa caratteristica è dovuta a un principio di serraggio che garantisce una compressione costante delle guarnizioni.

Il materiale impiegato, poliammide rinforzata con fibra di vetro, resiste perfettamente agli urti e alle vibrazioni, oltre a offrire un’eccellente tenuta a temperature comprese tra -40 °C e 105 °C. Inoltre, il connettore UTS è resistente alla nebbia salina (oltre 1.000 ore) e ai raggi UV, aumentando notevolmente la sua affidabilità per l’uso in esterni. La resistenza all’infiammabilità di tipo UL 94-V0 (normativa di riferimento UL) indica che il prodotto è autoestinguente (non può infiammarsi). Inoltre, i fumi emanati dal connettore qualora sia esposto alle fiamme hanno una tossicità estremamente bassa, consentendone un uso per i trasporti di massa, quale quello ferroviario.

Tutte queste caratteristiche rendono il connettore una soluzione ideale per svariate applicazioni. UTS si rivela ad esempio indispensabile per i collegamenti delle reti stradali, dove i gas di scarico provocano un’elevata corrosione, oppure nel settore agroalimentare, che esige materiali non inquinanti, una resistenza alle alte temperature e lavaggi con getti ad alta pressione. Altri esempi di utilizzo sono strumentazione portatile, robotica, veicoli di cantiere e macchine agricole, impianti di trattamento delle acque, applicazioni in immersione (piscine e fontane) o marine, ferrovie, industria dello spettacolo e qualsiasi applicazione esterna o interna che necessiti di collegamenti ad alta affidabilità.

UTS fa parte della gamma Trim Trio. Si tratta di una gamma unica sul mercato, estremamente ampia e progettata sulla stessa base modulare. Gli alveoli sono comuni all’insieme dei connettori Trim Trio e pertanto lo sono anche i contatti. Il risultato è la completa libertà di scelta del connettore più adatto alle proprie esigenze tra una vastissima serie di contatti: elettrico, segnale, Coax, fibre ottiche, potenza. Grazie alla modularità, all’ampiezza della gamma e all’estrema resistenza in ambienti critici, la gamma Trim Trio può essere considerata un riferimento per il settore dei collegamenti industriali circolari.