Lust Servosistemi: drive posizionatore per motori asincroni
CDB3000 armonizza i costi contenuti di un’Inverter con le funzionalità di posiziona-mento di un servo drive.
Tutte le interfacce che un moderno drive posizionatore richiede sono state previste sen-za bisogno di opzioni, ciò include una doppia interfaccia encoder come sistema di misu-ra. Un sensore incrementale con interfaccia TTL è solitamente utilizzato come rilevatore della posizione e dell’orientamento del campo del motore, mentre la possibilità di con-nettere un secondo encoder, sia anch’esso incrementale sia assoluto multigiro, permette di ottenere la massima flessibilità applicativa. La connessione al drive di due feedback simultaneamente consente di quantificare e correggere eventuali giochi meccanici e di compensare possibili slittamenti introdotti dalla catena cinematica.
Le funzionalità integrate nel controllore CDB3000 sono state pensate per ottenere, an-che con comuni motori asincroni, i più esigenti requisiti di posizionamento tipici dei servomotori brushless. Nella sostanza il generatore di profili integrato consente di pro-durre traiettorie di moto con accelerazione controllata, ottenendo posizionamenti precisi e ottimizzati nel tempo. La certezza di poter contare su un controllore che calcola la traiettoria in tempo reale, e non attraverso un pre-calcolo, permette di applicare ed ese-guire nuovi target di posizione in solo 1 millisecondo, anche quando un movimento è già in esecuzione. Ciò consente di processare in modo molto veloce differenti profili di moto in tutte quelle applicazioni che richiedono set di posizionamento variabili.
L’interfaccia standard CANopen assicura la massima flessibilità di integrazione del po-sizionatore CDB3000 con il processo di automazione della macchina. La completa compatibilità al profilo DSP402 include anche la modalità Interpolated Position Mode (IPM), consentendo di realizzare profili di moto complessi anche con semplici motori asincroni.
Un modulo opzionale Profibus DP è comunque disponibile quale interfaccia di comuni-cazione alternativa.
Se tra le varie funzionalità pre-configurate non si trova la soluzione ad una particolare esigenza di posizionamento, allora è disponibile il software di programmazione integra-to PLC-motion per massimizzare il range delle possibili applicazioni.
La sintassi dei comandi è ottimizzata per un accesso real time a tutte le interfacce, alle variabili di processo e a tutti i parametri, aprendo a nuove funzionalità di controllo e di monitoraggio personalizzabili.
Una potente libreria di comandi di moto permette di eseguire anche complesse sequenze di posizionamento. Il software PLC-motion consente anche di controllare in modo auto-nomo e veloce alcuni sottoprocessi locali della macchina evitando di utilizzare, in alcuni casi, controllori locali secondari.
L’utilizzo del visualizzatore locale con tastiera permette di parametrizzare e visualizzare i dati di configurazione del drive seguendo un semplice menù, inoltre grazie all’ausilio di una smart card è possibile importare/esportare l’intero setup dell’azionamento in mo-do semplice e veloce.
Il Drive Posizionatore CDB 3000 di Lust accoppiato ad economici motori asincroni è quindi la giusta soluzione per tutte quelle applicazioni di posizionamento che oggi pur beneficiando della precisione di un servomotore brushless non ne fruttano appieno la dinamica, soffrendo la bassa inerzia del motore. CDB3000 è altresì una valida alternati-va ai sistemi di posizionamento realizzati con inverter controllati in velocità con anello di posizione chiuso su costosi moduli opzionali di Plc.
Palettizzatori, sistemi pick & place, magazzini automatici, macchine di imballaggio è molti altri ancora sono i naturali sbocchi applicativi di questo prodotto unico nel suo genere.