Baldor: motori AC in acciaio inossidabile

Pubblicato il 23 maggio 2007

Baldor ha adottato una nuova strategia produttiva aggiungendo i modelli in dimensioni IEC alla sua gamma di motori AC completamente in acciaio inossidabile previsti per il funzionamento i luoghi bagnati. Scelta che le consente di offrire prodotti con un eccezionale rendimento energetico e, grazie ad accorgimenti costruttivi speciali, con una maggiore durata ed affidabilità.

I neaonati motori, parte della famiglia SSE, sono stati progettati per la massima resistenza alla corrosione, sono, quindi, particolarmente adatti per le lavorazioni alimentari e lattiero-casearie, per le industrie farmaceutiche e per quelle delle bevande, che impiegano frequentemente soluzioni caustiche e getti ad alta pressione per la pulizia. Sono indicati anche per l’impiego nell’industria chimica, negli impianti di produzione e nelle applicazioni all’aperto; in particolare in tutti quegli ambienti ostili soggetti ad agenti corrosivi.

I motori in acciaio inossidabile SSE di Baldor funzionano con l’alimentazione standard trifase a 50 Hz e sono disponibili, al momento, nelle taglie IEC D80, 90, 100 e 112, che coprono una gamma di potenze da 0,37 a 4 kW; seguiranno poi le versioni per potenze più elevate. I motori di potenza fino a 0,75 kW impiegano una carcassa TENV (completamente chiusa, non ventilata), mentre i modelli di potenza più elevata usano una carcassa TEFC (completamente chiusa, raffreddata con ventola).

Su tutta la gamma di motori SSE sono stati impiegati materiali elettrici di prima qualità, per assicurare elevatissime efficienze operative: tutti i dispositivi superano, infatti, i livelli di efficienza ‘EFF1’ raggiungendo il notevole rendimento dell’89.9% .

I motori possono essere forniti anche completi di riduttore a ingranaggi inossidabile e in versioni personalizzate per adattarsi ad applicazioni specifiche.