B&R: protocollo di sicurezza per Ethernet real-time
- Tweet
- Pin It
- Condividi per email
-
Al giorno d’oggi molte soluzioni per la sicurezza si basano su componenti hardware che devono essere cablati separatamente dalla parte di controllo. Un’altra possibile soluzione consiste nell’utilizzare un controllo di sicurezza che riceve direttamente il segnale o attraverso bus di sicurezza proprietari. Con tali tipologie di sistemi, sono necessari cablaggi speciali e componenti specifici per bus di sicurezza che risultano essere la causa principale dell’aumento dei costi.
B&R con EPLsafety offre una terza soluzione di sicurezza, più innovativa e meno costosa. Attraverso la rete di comunicazione standard Ethernet è possibile collegare segnali tradizionali (PLC, I/O distribuiti, motion, ecc.) e di sicurezza (emergenze, barriere, ecc.) in un unico sistema di automazione completamente integrato. Per ottenere ciò si fa uso del protocollo di sicurezza EPLsafety, associato e combinato al tradizionale protocollo Ethernet Powerlink. EPLsafety è conforme alla categoria CAT4 e SIL 3 delle norme IEC 61508 e 62061 e ha tempi di ciclo di 200 µsec.
Dal punto di vista dell’architettura hardware, la parte in sicurezza è composta da moduli specifici d’ingresso o d’uscita facenti parte della nota e innovativa famiglia di prodotti X20, moduli specifici a livello di azionamento (ACOPOS e ACOPOSmulti) e una CPU dedicata a gestire la logica in sicurezza. Tutti questi componenti sono completamente integrati nella tradizionale architettura di automazione, adibita al controllo della macchina/impianto.
La CPU safety viene programmata attraverso l’ambiente di sviluppo B&R Automation Studio con un tool certificato in sicurezza, chiamato SafeDesigner, che ha una serie di blocchi funzione (anch’essi safety) descritti e conformi allo standard PLCopen. Tutte le connessioni in sicurezza girano nella CPU safety: è qui che vengono definite le relazioni logiche tra i vari dispositivi in sicurezza.
I vantaggi di questa soluzione sono numerosi. In primo luogo, si ha la stessa velocità di reazione di una soluzione cablata a livello hardware, ma con livelli di flessibilità ampiamente maggiori dettati essenzialmente dall’implementazione di una logica programmabile. Inoltre, l’utilizzo di protocolli aperti come EPL e EPLsafety, nonché la programmazione secondo gli standard PLCopen, è garanzia di una soluzione flessibile e universale, che permette di integrare dispositivi non solo B&R ma anche di altri produttori.
Notizie Tutti ▶
-
UE Digital Product Passport, non un ostacolo, ma un’opportunità
Mentre oggi molte aziende sono concentrate sullo scope 2, ovvero le emissioni indirette di CO2...
-
Schneider Electric ha contribuito al restauro della Cattedrale di Notre Dame
Schneider Electric ha contribuito, in forma di donazione, al restauro della Cattedrale di Notre...
-
Affrontare le sfide nell’era dell’AI: una ricerca di Hitachi Vantara
Una ricerca di Hitachi Vantara, azienda controllata di Hitachi, focalizzata sull’archiviazione dati, sulle infrastrutture e...
Prodotti Tutti ▶
-
Delta lancia la serie di motori MSI per un futuro industriale più sostenibile
Delta ha annunciato il lancio della serie di motori MSI nella regione Emea. Si tratta...
-
Gestione dell’energia nell’armadio di comando con EcoStruxure Panel Server di Schneider Electric
Schneider Electric presenta il suo gateway IoT della prossima generazione: “L’unità Panel Server PAS...
-
Protezione contro le sovratensioni per router in fibra ottica
A fronte di un’inarrestabile espansione delle reti in fibra ottica, per le connessioni Internet...