Baumer: rinnovata la serie 10 dei propri sensori

Pubblicato il 14 settembre 2007

Con la sua ampia gamma di scelta di tecnologie ottiche applicate la serie 10 di sensori Baumer è stata ampliata con svariati modelli lasciando solo l’imbarazzo della scelta.

Baumer è in grado di offrire la rinnovata serie con differenti forme di spot a luce rossa e laser (0,1 mm, 2 mm, 4 mm) permettendo così di rilevare qualsiasi tipo di oggetto a prescindere dalle sue dimensioni; se la superficie dell’oggetto si presenta rugosa, forata o si richiede elevate ripetibilità nel rilevamento di tacche o bordi ora sono disponibili due modelli (uno laser e uno a luce rossa) con spot a linea.

Con la soppressione di sfondo meccanica per evitare accidentali manomissioni sui sensori dove la sicurezza e precisione della regolazione iniziale diventa importante, sono previsti tre modelli anche a fuoco fisso (30 mm, 50 mm o 80 mm). Il modello già noto a soppressione di sfondo meccanico regolabile rimane con un campo 5-120 mm .

La famiglia 10 viene completata anche con il modello FVDK 10 amplificatore per fibre ottiche; in questo modo come per tutti i sensori di questa serie, da quelli a tasteggio diretto a quelli a sbarramento, anche la fibra ottica diventa di facile utilizzo e installazione. Giusto perché sempre più sovente il sensore ottico non è sufficiente la Baumer nello stesso formato ha previsto anche un sensore a ultrasuoni.