Baumer: Sonus, sensore a ultrasuoni piccolo e leggero

Pubblicato il 20 settembre 2007

Il nuovo ultrasuono Baumer Sonus tipo UNDK 10 è stato concepito nella stessa custodia della già famosa fotocellula/laser Baumer serie 10 già apprezzata per la sua compattezza. In questo modo, per la soddisfazioni di tutti i progettisti meccanici, l’interasse di montaggio laterale dei sensori ottici e il nuovo ultrasuono UNDK 10 rimane il medesimo.

Sonus si presenta in tre versioni: digitale a riflessione diretta UNDK10P, a retro- riflessione URDK 10P, analogico 0…10 V UNDK 10U, in un campo di lavoro configurabile via teach-in di 10…200 mm con risoluzione 0,3 mm. Tutte le versioni si presentano sia con uscita cavo sia con connettore M8.

Il sensore ultrasuono Sonus in sintonia con la sua elevata tecnologia di costruzione che gli ha permesso di essere cosi piccolo, è stato realizzando pensando anche alle esigenze applicative più estreme come leggere attraverso feritorie e all’interno di contenitori molto stretti oltre che per rilevare gli oggetti in modo non frontale, ma tramite un “sound reflector” a 90°.