Mettler Toledo: sistemi di misura con tecnologia ISM digitale

Pubblicato il 6 novembre 2007

La tecnologia ISM (Intelligent Sensor Management) proposta da Mettler Toledo consente di estendere l’intervallo di manutenzione, di ottenere una migliore stabilità del segnale durante le misure e di incrementare l’affidabilità delle misure del processo di produzione. Lo stato diagnostico dei sensori digitali ISM è costantemente monitorato in modo da prevenire guasti prima che questi possano verificarsi. Mentre i sensori tradizionali richiedono un’intensa manutenzione e taratura sul campo, i sensori digitali ISM permettono di eseguire la sostituzione in pochi secondi poiché pre-tarati in fabbrica.

Secondo il produttore, un sistema di misura con tecnologia digitale ISM è molto più affidabile di un sistema convenzionale, dato che i dati diagnostici sullo stato del sensore sono costantemente monitorati e comunicati al trasmettitore. L’elettronica di precisione integrata nel corpo del sensore garantisce elevate prestazioni ed accuratezza di misura, grazie al temporizzatore di taratura che memorizza la data dell’ultima calibrazione e identifica l’esatto momento in cui si rende necessario il successivo intervento. Questo sistema è in grado di fornire documentazione elettronica sullo stato diagnostico del sensore, oltre che assicurare una funzionale comunicazione con il trasmettitore M700 grazie alla trasmissione digitale del segnale a bassa impedenza. Tutte queste caratteristiche rendono il processo di misura molto più efficiente, con il vantaggio di risultati accurati e notevole risparmio di tempo.

La tecnologia ISM dispone di una vasta gamma di sensori per misure di pH e ossigeno, idonei per applicazioni tipiche delle industrie bio-tecnologiche, farmaceutiche e dei processi chimici. Ne sono esempi, la serie InPro3250, i primi sensori con elettrolita liquido pre-pressurizzato, e la InPro6850 per la misura di ossigeno disciolto e in fase gassosa con tecnica di misura a 3 elettrodi.

La tecnologia ISM, inoltre, può essere facilmente integrata in un sistema di controllo con protocollo di comunicazione digitale Profibus e Foundation Fieldbus. Questa innovativa tecnologia sarà disponibile anche per misure di altri parametri elettrochimici, come ossigeno ottico, conducibilità e torbidità.