Beckhoff: con la scheda PCI-104 CB4051 amplia la serie di schede madri industriali

Pubblicato il 20 novembre 2007

Sviluppando internamente schede madri e Bios, Beckhoff è in grado di rispondere molto rapidamente alle nuove esigenze del mercato. Ed è proprio per rispondere a una di queste che Beckhoff ha sviluppato la scheda madre PCI-104 CB4051 in Single Board Design.

Un potente chipset con moderni processori Intel, una grande memoria di lavoro e numerose interfacce ad alta velocità sono le caratteristiche peculiari della nuova scheda madre industriale. Grazie al chipset Intel 945GM(E), la scheda CB4051 può essere dotata dei moderni processori Intel delle serie Celeron M, Core Duo e Core 2 Duo. Questi processori sono predisposti per un funzionamento con temperature dell’alloggiamento comprese tra 0 e 85 °C. I processori contengono una cache di secondo livello da 4 Mbyte. Sulla scheda PCI-104 CB4051 sono utilizzati moduli RAM SoDIMM200 (DDR2-667), come solitamente impiegati nei computer portatili. I moduli SoDIMM attualmente disponibili consentono di espandere la memoria fino a 2 Gbyte.

Le numerose interfacce rendono la scheda madre industriale CB4051 compatibile con un alto numero di applicazioni. Sono disponibili due porte Ethernet, tra cui una porta gigabit, e otto porte Usb 2.0 ad alta velocità. Inoltre, la CB4051 è dotata di due interfacce seriali COM1 e COM2, un’interfaccia IDE, due SATA con velocità di trasferimento massima di 3 Gbit al secondo, una porta PS2 per la tastiera e il mouse e un’interfaccia LPT. Sono presenti anche ingresso e uscita audio, nonché presa CRT e TFT.

Per collegare schede di espansione, come SCSI, IEEE1394, ecc., il bus PCI viene reso disponibile come connettore PC/104-Plus. La scheda è in grado di gestire un massimo di quattro slot-PCI. La scheda può in opzione essere fornita con un connettore PCIe, mediante il quale è possibile realizzare le tre lane PCIe (PCI Express).

Di dimensioni estremamente compatte (96 x 90 – 115 mm), la scheda madre CB4051 è anche dotata di porte Ethernet per rispondere alle esigenze di alte prestazioni richieste dalle applicazioni basate su EtherCAT