Servotecnica propone la tecnologia del motore lineare nei sistemi di trasposto

Pubblicato il 5 febbraio 2008

Servotecnica ha siglato un accordo con MagneMotion così da poter offrire l’ultima generazione di prodotti in ambito di sistemi elettromagnetici: si tratta di soluzioni di trasporto adatte a realizzare applicazioni di movimentazione e controllo di piattaforme per il material handling e di linee di assemblaggio, basati su motori lineari a geometria inversa (avvolgimento statico e magnete mobile).

L’innovativo sistema di movimentazione a trazione diretta, QuickStick LSM, è costituito da moduli che integrano gli avvolgimenti elettrici, i moduli di potenza, il trasduttore di posizione e l’elettronica di controllo capace di gestire il traffico e la posizione delle parti mobili costituite solamente da materiale magnetico.

Con questa soluzione sono realizzabili sistemi di trasporto di varia lunghezza fino a coprire grandi distanze. Il software del controllore di nodo semplifica l’interfaccia con il supervisore, attraverso un linguaggio di alto livello, per lo scambio delle poche variabili di comando e di interrogazione necessarie alla programmazione. Accomodamenti dei veicoli e controllo delle collisioni sono gestiti dal software del controllore di nodo per rendere estremamente semplice lo sviluppo dell’applicazione e l’integrazione del sistema di trasporto nel controllo dell’intero impianto. Non sono necessari fine corsa o scambi meccanici durante il percorso anche in prossimità di curve, scambi o tratti a velocità differenziate, riducendo in modo considerevole il numero di I/O del PLC.

Il sistema di Magnemotion è specificatamente progettato per coprire le esigenze dei sistemi in cui la movimentazione con tecniche tradizionali introduce dispendiosi colli di bottiglia nel processo.