Parker Hannifin: automazioni flessibili e decentralizzate con Motornet
- Tweet
- Pin It
- Condividi per email
-
Motornet, l’ultimo nato in casa Parker, permette di realizzare automazioni flessibili e decentralizzate: è un azionamento digitale per motori brushless integrato con il motore in grado di produrre coppie nominali da 1,4 a 5 Nm con velocità variabili da 3.000 a 6.000 rpm in funzione delle taglie dei motori.
Motornet è dotato di un’interfaccia Can, operante in modalità Communication Mode e Real Mode, per configurare, monitorare e comandare fino a 15 Motornet contemporaneamente. Inoltre può essere connesso a reti Profibus-DP e Devicenet grazie a un gateway chiamato “Bridge”. È il caso della tappatrice in oggetto dove la connessione alla rete Profibus-DP mette in comunicazione i Motornet con un Plc che controlla le sequenze macchina. L’intero ciclo di tappatura è realizzato grazie a funzioni e profili programmati nei Motornet. L’operazione di tappatura è sincronizzata al trasporto dei contenitori attraverso lo scambio di informazioni sul bus digitale.
I vantaggi dell’impiego dei Motornet riguardano la drastica riduzione dei cablaggi dovuti all’integrazione del motore più azionamento. Inoltre si è ottenuta una riduzione degli ingombri sulla macchina e il miglioramento del grado di protezione degli azionamenti.
Il dispositivo è impiegato nel settore dell’imballaggio e più in generale in applicazioni dove ci sono tavole rotanti con tanti motori e azionamenti, montati direttamente sulla macchina in movimento. Un esempio pratico riguarda la motorizzazione di una tappatrice di contenitori per liquidi, dove sono stati impiegati 12 Motornet della Parker SBC. La macchina dispone di 12 teste di tappatura.
Notizie Tutti ▶
-
UE Digital Product Passport, non un ostacolo, ma un’opportunità
Mentre oggi molte aziende sono concentrate sullo scope 2, ovvero le emissioni indirette di CO2...
-
Schneider Electric ha contribuito al restauro della Cattedrale di Notre Dame
Schneider Electric ha contribuito, in forma di donazione, al restauro della Cattedrale di Notre...
-
Affrontare le sfide nell’era dell’AI: una ricerca di Hitachi Vantara
Una ricerca di Hitachi Vantara, azienda controllata di Hitachi, focalizzata sull’archiviazione dati, sulle infrastrutture e...
Prodotti Tutti ▶
-
Delta lancia la serie di motori MSI per un futuro industriale più sostenibile
Delta ha annunciato il lancio della serie di motori MSI nella regione Emea. Si tratta...
-
Gestione dell’energia nell’armadio di comando con EcoStruxure Panel Server di Schneider Electric
Schneider Electric presenta il suo gateway IoT della prossima generazione: “L’unità Panel Server PAS...
-
Protezione contro le sovratensioni per router in fibra ottica
A fronte di un’inarrestabile espansione delle reti in fibra ottica, per le connessioni Internet...