Beckhoff: Pc integrato con processore Atom

Pubblicato il 17 febbraio 2009

I PC embedded x86 della neonata famiglia CX5000, i più compatti della gamma Beckhoff, offrono un nuovo concetto di automazione reso possibile dall’ultima generazione di processori di Intel, gli Atom. Questo processore consente anche di ottimizzare i costi: CX5000 è circa il 30% più conveniente di altri dispositivi con prestazione di pari livello.

La serie CX si inserisce al centro della famiglia di PC embedded Beckhoff, che attualmente offre cinque classi di CPU. In termini di prestazioni la serie CX5000 si posiziona tra i modelli CX1010 e CX1020: CX5010, ad esempio è dotato di un processore Intel Atom da 1,1 GHz, mentre CX5020 della versione da 1,6 GHz.

Con dimensioni di soli 86 x 100 x 91 mm, inclusi alimentatore e interfaccia I/O, CX5000 è estremamente compatto. Oltre a essere installabile su guida DIN e a essere fanless, offre collegamento diretto ai terminali Beckhoff standard o EtherCAT. A differenza delle altre famiglie di PC embedded CX, questa serie dispone di un numero fisso di interfacce di sistema. I terminali EtherCAT assicurano un’ampia gamma di opzioni di espansione, inclusa l’integrazione di master e slave fieldbus.

Sono disponibili due porte Gigabit Ethernet indipendenti e quattro interfacce Usb 2.0. All’interfaccia DVI-D si può collegare un Control Panel Beckhoff o un monitor DVI standard. Come supporto di boot e memorizzazione si utilizza una scheda compact flash intercambiabile. Questi Pc supportano il sistema operativo Windows Ce o Windows XP Embedded. Il software di automazione TwinCAT trasforma il CX5000 in un potente strumento Plc e di motion control utilizzabile con o senza visualizzazione.

La gamma di soluzioni proposte da Beckhoff sarà presentata all’Ipack-Ima (Pad. 5, Stand B27) e al Plast (Pad. 24, Stand A08).