Abb: 800xA High Integrity safety system per un’alta protezione
Abb ha recentemente introdotto sul mercato il sistema di sicurezza 800xA High Integrity di ultima generazione, un controllore che assicura un elevato livello di integrazione dei sistemi di sicurezza, un alto grado di protezione del processo, dell’impianto, del personale e dell’ambiente, ottimizzando al contempo i costi e l’efficienza complessiva.
Questa soluzione, che ha ottenuto la certificazione SIL 3 dal TÜV nel novembre 2008, utilizza i tool di ingegnerizzazione di System 800xA – di cui sfrutta l’interfaccia uomo-macchina, le funzionalità di historian, di audit trail, di asset e devices management – migliorando nel complesso l’integrità e l’affidabilità del controllo di processo e delle operazioni in sicurezza SIS (Safety Instrumented System). Questo ambiente offre una sicura e immediata interazione tra i diversi applicativi, apportando una moltitudine di vantaggi, dalla maggiore facilità di manipolazione, attraverso le migliori soluzioni tecniche, alla riduzione dei costi.
Disponibile fino alla configurazione Quad inclusa, consente agli utenti di personalizzare le proprie soluzioni per i sistemi di sicurezza in base agli specifici requisiti di processo, ottimizzando costi ed efficienza.
Introdotto nel 2005, il sistema 800xA High Integrity, consente di ospitare all’interno di una stesso controllore sia gli applicativi di sicurezza che di controllo di processo critici, garantendo una separazione logica tra funzioni di controllo e funzioni di sicurezza. Questa rivoluzionaria architettura “unica ma separata” protegge il personale, gli impianti e l’ambiente, offrendo al contempo la possibilità di notevoli efficienze in termini operativi.
ABB ha sviluppato il sistema in stretta collaborazione con Dow Chemical e ha deciso la sua commercializzazione proprio in considerazione degli vantaggi riscontrati che a multinazionale ha ottenuto con l’uso del nuovo approccio nel proprio sistema.