Emerson: Smart Network Switch ‘plug and play’per il sistema di automazione DeltaV
“I nostri clienti hanno evidenziato la necessità di switch di semplice utilizzo, tipico dei modelli ‘unmanaged’, ma con caratteristiche di sicurezza e funzionalità di monitoraggio proprie degli switch di tipo ‘managed’”; così Duncan Schleiss, vice mresidente Marketing di Emerson Process Management, ha introdotto l’ultima soluzione proposta dall’azienda. Si tratta di una linea di smart network switch, ideata proprio per soddisfare le funzionalità di ‘plug and play’ all’interno di un network digitale DeltaV.
Gli switch sono completamente preconfigurati e non richiedono un setup addizionale da parte dell’utente finale. Sono, inoltre, dotati di funzionalità di sicurezza che evitano connessioni non autorizzate allo switch.
Gli switch DeltaV, che utilizzano la tecnologia commerciale (COTS), consentono velocità di comunicazione nell’ordine dei megabit/s e gigabit/s su linee cablate e su fibre ottiche. Sono disponibili per montaggio su guida DIN con configurazione a 8 porte o per montaggio a rack da 24 porte modulari, di cui 8 cablate e 16 cablate o a fibre ottiche.
Gli smart switch, come parte della famiglia DeltaV, possono essere inclusi nei service agreement Emerson Process Management e sono resi disponibili, analogamente agli altri prodotti, per un life cycle di 10 anni.
I software realizzati per questi switch includono funzionalità di monitoraggio e di sicurezza per un utilizzo integrato con il sistema DeltaV: si tratta del software “one-click lockdown” recentemente sviluppato da Emerson per queste applicazioni.