Masautomazione: sistemi di imballaggio su misura
Tra le soluzioni presentate dalla società è sicuramente degno di nota il sistema modulare componibile Egard, progettato per la segnalazione, il controllo e la sicurezza nel montaggio a bordo macchina o riparo, con uscite a connettore e con un impatto estetico di grande effetto.
SYG “Food” è la serie di barriere fotoelettriche di sicurezza sviluppata per proteggere gli operatori a contatto con macchine pericolose in ambienti umidi e aggressivi. In particolar modo, questa linea di barriere soddisfa non solo le richieste e le specifiche dell’industria agroalimentare (detergenti, disinfettanti, lavaggio degli impianti con getti d’acqua ad alta pressione ecc.), ma può essere una soluzione ideale anche per applicazioni all’aperto (pioggia, sole, condensa ecc.). Nello specifico, per la protezione fotoelettrica di aree di accesso a livello 4, Masautomazione propone SY, la soluzione di dimensioni contenute e di facile installazione.
Tra le proposte anche il sistema “Safeline” della tedesca Dina: un Plc di sicurezza flessibile e modulare che permette di effettuare cablaggi e logiche di macchina in categoria 4 già conforme a SIL3. La soluzione permette di ottenere due tipologie di controlli: segnali da attuatori di sicurezza, ovvero i classici pulsanti di emergenza, comandi bimanuali, interruttori sulle porte ecc., e segnali da “Motion” per monitorare in sicurezza lo stato dei motori, inverter, assi, organi pericolosi con inerzia e azionamenti della macchina.
Per quanto riguarda i trasmettitori, la soluzione offerta è quella messa di recente sul mercato da
Kübler: gli Slip Rings. Prodotti della serie ITS che consentono il trasferimento di dati o di corrente tra una postazione fissa a una rotante.
Masautomazione completa la propria gamma per applicazioni di protezione di sicurezza di macchine di imballaggio, di trasporti interni e su AGV dove sia necessario rilevare tramite calpestio la presenza di un operatore in zona di pericolo, con tappeti elettrosensibili, con i bordi elettrosensibili e i bumper collegabili a centraline di sicurezza.
È solo una selezione delle applicazioni Masautomazione che durante la fiera ha dimostrato di poter risolvere esigenze particolari, con un occhio di riguardo alla sicurezza.