Banner Engineering: sensore ultrasonico a progettazione igienica
Un sensore ultrasonico in acciaio inox capace di resistere al calore e alle elevate pressioni di lavaggio delle operazioni sanitarie: queste sono le caratteristiche dell’ultima proposta di Banner Engineering. U-Gage M25U, questo il nome del prodotto, è il primo sensore ultrasonico con progettazione igienica e utilizza materiali approvati dalla FDA e con classificazione IP69K per l’uso in ambienti difficili.
Il sensore opera su un’ampia gamma di temperatura da -20 a 70 °C ed è in grado di resistere a spruzzi ad alta pressione fino a 100 bar/10 MP e a forti agenti chimici per la pulizia. Utilizza trasduttori in acciaio inox per emettere e ricevere il segnale ultrasonico invece dei tradizionali trasduttori in ceramica che non sono in grado di sopravvivere in condizioni di lavaggio. Per semplificare la pulizia e la disinfezione, l’alloggiamento liscio in acciaio inox 316 non ha alcuna filettatura, intervallo o giunzione in grado di intrappolare gli agenti contaminanti.
Il sensore M25U opera come una coppia di emettitore e ricevitore: l’emettitore invia un impulso di energia acustica ultrasonica e il ricevitore rileva gli impulsi. Qualsiasi oggetto che passi tra di loro, anche se trasparente, blocca il suono e fa sì che il ricevitore indichi un segnale di uscita. La gamma di rilevamento è di 500 mm (al tempo di risposta normale di 4 ms) o di 250 mm (al tempo di risposta di 3 ms).
Progettato principalmente per l’utilizzo Oem su macchine per imbottigliamento e sistemi trasportatori, il sensore, che è in attesa di certificazione Ecolab, rileva la presenza o l’assenza di contenitori trasparenti o colorati durante la disinfezione o altre procedure di pulizia in posizione. Può anche essere utilizzato per il monitoraggio della posizione e dei processi alimentari e l’imbottigliamento asettico in ambienti chiusi.