R. Stahl: sistema di I/O remoto IS1+

Pubblicato il 24 gennaio 2013

Con l´introduzione di IS1+, R. Stahl presenta un´innovazione chiave per l´avanzato sistema di I/O remoto protetto contro le esplosioni IS1. IS1+ offre ora varie caratteristiche addizionali per soddisfare esigenze attuali e future. Negli ultimi anni, IS1 ha mantenuto la leadership tecnologica nelle aree pericolose attraverso molte nuove funzioni innovative, comprendenti la connessione Fast Ethernet, la ridondanza Profibus, il supporto DTM, l´integrazione di anelli ottici e moduli con valvole elettromagnetiche integrate. Oltre a sorpassare queste caratteristiche già alla sua introduzione sul mercato, IS1+ pone anche un´elevata priorità sulla protezione dei precedenti investimenti negli impianti e macchinari esistenti. I nuovi moduli di I/O sono pienamente retrocompatibili con i loro predecessori, permettendo agli utenti di cambiare o potenziare precedenti dispositivi senza alcuna modifica della progettazione e del cablaggio.

Nuovi moduli misti rendono possibili soluzioni efficienti anche a bassa densità di segnale e riducono del 50% il numero dei tipi di moduli, minimizzando così le spese di stoccaggio delle parti di ricambio. La gamma di moduli IS1+ include un modulo di I/O analogico a otto canali con HART, un modulo di I/O digitale a 16 canali e un modulo di temperatura a otto canali per termoresistenze e termocoppie. I segnali possono essere parametrizzati singolarmente per ciascun canale. Inoltre, R. Stahl fornisce anche moduli d´uscita digitali con potenza d´uscita incrementata, adatti per la maggior parte delle valvole elettromagnetiche a sicurezza intrinseca. Progettata per installazioni in zona 2 per connettere dispositivi di campo a sicurezza intrinseca da zone 0 o 1, la serie IS1+ comprende anche moduli di I/O per zona 2 ottimizzati nei costi con identica gamma funzionale. Inoltre, è stata sviluppata una nuova tecnologia Low Power specificamente per il nuovo livello di I/O IS1+, che rende i moduli adatti per un campo di temperatura esteso di -40 … +75°C ed estende considerevolmente il loro intervallo di vita fino a 15 anni.

Sono state considerevolmente ampliate anche le opzioni diagnostiche: tutti i moduli per zona 1 sono ora dotati di uno o due LED per canale. I moduli analogici segnalano i guasti di linea attraverso un LED rosso, mentre i moduli digitali visualizzano addizionalmente lo stato di commutazione tramite un LED giallo. Ciò rende molto più semplice la localizzazione degli errori direttamente sul sito. Tutti i moduli sono dotati di funzioni autodiagnostiche addizionali secondo NAMUR NE 107, che permettono loro di inviare un allarme ´manutenzione richiesta´ in tempo prima che si verifichi un guasto effettivo. Soprattutto, la necessità di manutenzione è chiaramente segnalata per mezzo di un LED blu sul modulo. Il bit di stato dei segnali di processo che caratterizza la qualità dei valori come buono o cattivo come nei fieldbus è un´altra nuova caratteristica. Come già stabilito da IS1, la nuova generazione IS1+ è versatile e conveniente. Grazie a una struttura sistematicamente a sicurezza intrinseca con fieldbus a sicurezza intrinseca, sono facilmente possibili modifiche ed estensioni al sistema installato senza interruzioni in aree pericolose (hot work / hot swap). R. Stahl può contare su oltre 30 anni di esperienza nel settore dei sistemi, su un know-how che riguarda tutti i sistemi di automazione e i corrispondenti protocolli bus, nonché su certificazioni internazionali relative alla protezione contro le esplosioni e alla cantieristica. Sulla base di questa esperienza completa, R. Stahl è pienamente in grado di ideare opportune soluzioni di I/O remoto IS1+ per installazioni in qualsiasi parte del mondo.

R. Stahl: www.stahl.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x