Maplesoft: simulatori di guida VI-DriveSim Dynamic
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Nella loro competizione in materia di efficienza e sicurezza, le case automobilistiche stanno combattendo anche per offrire ai propri clienti la migliore esperienza di guida. Di conseguenza, l´ingegneria veicolare sta diventando sempre più complessa, coinvolgendo più discipline. La scelta di offrire a piloti di collaudo e valutatori esperienze di guida simulate nasce dalla volontà di poter incorporare quanto prima il loro feedback nel processo di progettazione. Basandosi su queste premesse, le case automobilistiche stanno dunque introducendo un nuovo elemento nel complesso processo di valutazione fra la prototipazione virtuale e il collaudo dei veicoli su strada. Con il supporto di Maplesoft, VI-Grade, fornitore di software per la simulazione ingegneristica, ha prodotto la premiata e rivoluzionaria tecnologia dei simulatori di guida VI-DriveSim Dynamic. Questo eccezionale simulatore di guida permette a OEM automobilistici e squadre corse di testare configurazioni complete dei veicoli, dal motore alla trasmissione, a sospensioni e pneumatici, utilizzando un pilota umano e un veicolo virtuale.
Molto spesso, i piloti collaudatori e gli ingegneri di pista non riescono a influenzare in modo sufficiente il progetto del veicolo, perché il loro feedback arriva troppo tardi nel processo di prototipazione. VI-DriveSim Dynamic permette l´implementazione di un nuovo stadio di validazione nel ciclo di progettazione, consentendo a un pilota reale di guidare una macchina virtuale. E´ quindi possibile tenere conto del feedback del pilota ed eseguire miglioramenti prima della costruzione di qualsiasi costoso prototipo fisico. Il simulatore deve essere talmente preciso da permettere al pilota professionista più sensibile di percepire anche i più piccoli cambiamenti nelle prestazioni del veicolo. Il simulatore VI-DriveSim Dynamic esegue un modello matematico virtuale del veicolo e del circuito e lo collega a una piattaforma mobile a 6 gradi di libertà espressamente progettata per le esigenze automobilistiche di Ansible Motion. Gli input del modello virtuale sono forniti dalle azioni del pilota umano nel simulatore mentre cambia marcia, sterza, frena e accelera. A sua volta, il controllore della piattaforma fornisce un input real-time agli attuatori della piattaforma, in base al comportamento del modello veicolare quando risponde agli input. La piattaforma del simulatore fisico fornisce quindi un feedback inerziale al pilota, permettendogli di interagire in modo naturale con il modello del veicolo virtuale. Affinché il software sappia quali cambiamenti della piattaforma produrranno sul pilota le forze corrette per simulare il veicolo in moto è necessario un modello cinematico/dinamico inverso della piattaforma mobile. La sfida in questo caso consiste nell’ acquisire queste relazioni inverse, che forniranno la risposta più precisa del sistema. A tale scopo, Ansible Motion ha utilizzato MapleSim, il tool di modellazione e simulazione a livello di sistema di Maplesoft, per costruire il modello della piattaforma e per risolvere analiticamente le equazioni cinematiche inverse. Avere accesso a tali equazioni è cruciale e ciò non sarebbe stato possibile senza un motore computazionale simbolico/analitico come Maple, il motore matematico dietro MapleSim. In effetti, MapleSim fornisce al controllore una soluzione analitica esatta della cinematica inversa, offrendo la migliore simulazione possibile.
La soluzione di bandiera di VI-Grade, VI-CarRealTime, alimenta il sistema con un modello veicolare validato real-time. La partnership recentemente annunciata fra Maplesoft e VI-grade rende le applicazioni di modellazione real-time più efficaci nei costi e nei tempi integrando i modelli MapleSim con il framework VI-CarRealTime. VI-DriveSim Dynamic ha ricevuto il riconoscimento di “Tool di Sviluppo dell´Anno 2012” dalla rivista Vehiclen Dynamics International. VI-DriveSim Dynamic è stato scelto come vincitore del prestigioso premio, fra una breve lista di finalisti, attraverso un processo di votazione da parte di una commissione internazionale e indipendente composta da 15 professionisti dell´automobile.
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