Siemens e le Olimpiadi dell’Automazione

Siemens premia i dieci vincitori delle “Olimpiadi dell’Automazione”, il concorso rivolto agli Istituti Tecnici e Professionali d’Italia

Pubblicato il 19 giugno 2012

Si è svolta presso l’headquarter di Siemens Italia la Cerimonia di assegnazione del premio “Olimpiadi dell’Automazione”, il concorso riservato ai docenti e studenti degli Istituti Tecnici e Professionali d’Italia, gestito da Siemens SCE (Siemens Automation Cooperates with Education) con l’obiettivo di attivare sinergie con il sistema scolastico, mettendo a disposizione dell’istruzione tecnico-professionale risorse, esperienze e conoscenze tecnologiche.

All’evento di premiazione del concorso, giunto quest’anno alla sua quarta edizione, hanno partecipato i vertici del Gruppo e del Settore Industry, a partire da Federico Golla, Amministratore delegato di Siemens Italia, Giuliano Busetto, Responsabile del Settore Industry di Siemens Italia, e Andrea Maffioli, a capo della Divisione Industry Automation di Siemens Italia. A sottolineare la rilevanza dell’iniziativa, da segnalare le numerose presenze istituzionali, e non solo: Edvige Mastantuono e Alberto Ardizzone del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR); Alfredo Cigada del Politecnico di Milano; Laura Mengoni, Responsabile Area Formazione di Assolombarda; Claudio Zambonin, Presidente della Fondazione OPIFICIUM; Roberto Ponzini, Presidente del Collegio Periti di Milano e Lodi con il segretario Guido Panni; Massimo Vergani e Gabriele Riva di PLC Forum.

Esperti di Siemens Italia e rappresentanti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca hanno anche fatto parte di un’apposita commissione, che ha stilato la graduatoria dei primi 10 classificati, premiati con un riconoscimento tecnologico ed economico per un valore compreso tra i 10.000 Euro del primo e i 1.000 Euro del decimo.
Il primo posto nell’edizione 2012 è stato assegnato a due Istituti: I.S.I.S. “G. Marconi” di Staranzano (GO) e I.S.I.S. “G. Galilei” di Gorizia, che hanno collaborato al progetto “Sistema automatico per il riempimento, lo smistamento, la tappatura e l’inscatolamento di bottiglie”, a dimostrazione di un grande coordinamento e una azione sinergica degli studenti dei due centri.

“Anche quest’anno il concorso si è inserito nella logica di promuovere il valore del sapere e della conoscenza dei giovani – ha dichiarato Roberto Guidi, Responsabile delle attività Siemens rivolte al mondo della scuola, tramite l’iniziativa SCE (Siemens Automation Cooperates with Education) – e ha rappresentato un’opportunità d’incontro e di sensibilizzazione, stimolandoli a riflettere sui processi di automazione industriale, e a misurarsi nella creazione di applicazioni originali e innovative in grado di migliorarne, quanto più possibile, la qualità”.

Il concorso, gestito da Siemens SCE (Siemens Automation Cooperates with Education) e promosso sul territorio nazionale dal 2008, offre ogni anno agli studenti e ai docenti la possibilità di tradurre il proprio patrimonio di nozioni apprese sui banchi di scuola in esperienza professionale. La nascita di un progetto prevede, infatti, l’applicazione delle singole competenze nella realizzazione di un’idea con caratteristiche innovative volte a soddisfare l’ipotetico cliente. Un elemento fondamentale dell’iter progettuale è rappresentato dal lavoro in team: la realizzazione di un impianto è spesso il risultato di un’attività sinergica tra persone con personalità e modi di operare differenti. Senza considerare anche l’importanza di avvicinare gli studenti alla realtà aziendale di modo che possano percepirne tutte le logiche che la caratterizzano.

L’iniziativa, rivolta agli Istituti Tecnici e Professionali di tutta Italia con specializzazione in elettrotecnica e automazione, elettronica e telecomunicazioni, informatica industriale e meccanica, quest’anno ha impegnato gli studenti e i professori nella realizzazione di progetti di automazione basati sulla nuova linea di PLC SIMATIC S7-1200 di Siemens. Questi innovativi PLC, con l’introduzione di Service Pack 2 di Step V11 e della versione Firmware V2, hanno acquisito nuove funzionalità tra le quali il “download in run” del programma utente nel PLC e la possibilità di utilizzare SCL (Structured Control Language) come linguaggio di programmazione.
I nuovi SIMATIC S7-1200, inoltre, equipaggiati con le ultime innovative CPU, sono in grado di offrire più memoria a bordo, maggiori prestazioni e uno switch integrato a due porte per una gestione più flessibile delle connessioni dirette.

“Non c’è dubbio che i significativi risultati raggiunti, che si rispecchiano nei progetti vincitori, rappresentino il coronamento del grande impegno prodigato dagli studenti nel mettere in evidenza conoscenze e competenze che solo efficaci percorsi di formazione tecnica e professionale e validi docenti hanno saputo loro trasmettere – conclude Guidi – Il concorso è stato quindi un’ottima opportunità per gratificare il lavoro dei ragazzi, e trasmettere loro l’importanza che una forte integrazione tra il sistema di istruzione e il mondo delle imprese rappresenta nel fornire strumenti e soluzioni valide non solo per favorire loro una valida e completa preparazione professionale per una più facile e immediata occupabilità, ma anche di coniugare nuovo interesse e piacevolezza nello studio delle materie tecniche”.

Classifica finale

1. I.S.I.S. “G. Marconi” Staranzano – GO e I.S.I.S. “G. Galilei” Gorizia – progetto “Sistema automatico per il riempimento, lo smistamento, la tappatura e l’inscatolamento di bottiglie.
2. I.I.S. “F. Alberghetti” Imola – progetto “Taglio al volo di piastrelle ceramiche”
3. I.I.S. “Aldini Valeriani” Bologna – progetto “ABV – Auto Balancing Vehicle”
4. I.T.I.S. “F. Corni” Modena – progetto “Sistema automatico di targeting e timbratura”
5. I.I.S. “Aldini Valeriani” Bologna – progetto „ Skiaccio: compattatore ecologico “
6. C.F.P. “Lepido Rocco” Motta di Livenza – TV – progetto “Impianto automatizzato riciclaggio plastica”
7. C.F.P. “Lepido Rocco” Motta di Livenza – TV – progetto “Automazione braccio robotico ad autoapprendimento”
8. I.I.S. “Aldini Valeriani” Bologna – progetto “Braccio pneumatico”
9. I.T.I.S. “L. Galvani” Giugliano in Campania – NA – progetto “Automazione di un autolavaggio con PLC SIMATIC S7-1200”
10. I.S.I.S.S. “Betty Ambiveri” Presezzo – BG – progetto “Gestione di una stufa a pellet”

Siemens
www.siemens.it/industry
 



Contenuti correlati

  • Droni, automazione e intelligenza artificiale: Inspire sviluppa la piattaforma per il monitoraggio degli incendi

    Nelle attività di spegnimento di un incendio boschivo, la Protezione civile e i Vigili del fuoco si trovano frequentemente a dover affrontare la riaccensione di fuochi da punti caldi considerati già spenti, soprattutto durante la notte quando...

  • Andrea Bianchi riconfermato alla presidenza di Anie Automazione per il biennio 2024-2026

    Riconfermato alla presidenza di Anie Automazione Andrea Bianchi, amministratore delegato di Heidenhain Italiana dal 2002. Sarà in carica per il biennio 2024-2026: l’elezione, all’unanimità, è avvenuta lo scorso 13 giugno in occasione dell’assemblea dei soci dell’associazione. Riconfermati al suo fianco i...

  • Omron Digimarc filigrana digitale visione artificiale automazione
    Digital watermarking e visione artificiale con Digimarc e Omron

    Digimarc Corporation, riferimento mondiale per il settore delle tecnologie di filigrana digitale, e Omron, azienda di primo piano nelle soluzioni di automazione industriale, hanno presentato la loro partnership strategica volta a portare le soluzioni di automazione industriale...

  • In attesa delle fiere di fine anno…

    Si è svolta la conferenza stampa della manifestazione SPS 2024 di Norimberga in una location emozionante dove lo sguardo abbracciava tutta la città di Milano come a voler sottolineare l’importanza e la grandezza dell’evento, il desiderio di...

  • Quanto serve l’automazione nella lavorazione CNC?

    Le macchine CNC hanno vari livelli di automazione e questo può solo migliorare i processi di lavorazione e la qualità dei componenti di produzione: questa l’opinione di Tezmaksan Robot Technologies Le prime macchine CNC furono introdotte nel...

  • Green & smart: il binomio del futuro

    Sostenibilità e innovazione: questi i due temi chiave del manifatturiero 5.0, dove Schneider Electric è in grado di fornire un supporto a 360 gradi, dall’energia, all’automazione, alla digitalizzazione In un contesto economico in rapida evoluzione, il settore...

  • Roboverse Reply AIRA Challenge controllo remoto mobile robot
    Controllo remoto di mobile robot mediante VR, Reply vince l’AIRA Challenge

    Roboverse Reply, specializzata nell’integrazione di robotica, Reality Capture e Mixed Replity, ha vinto per la seconda volta consecutiva l’Advanced Industrial Robotic Applications (AIRA) Challenge. Il concorso invitava esperti di fama mondiale a sviluppare soluzioni innovative per consentire...

  • Coval sistema di presa a vuoto in carbonio cobot
    Sistemi di presa in carbonio CVGC Coval alla seconda generazione

    Nel 2019, Coval ha lanciato il suo primo sistema di presa in carbonio CVGC, progettato per i robot collaborativi, quando il mercato stava appena iniziando ad esistere. Oggi, in un mercato in continua espansione, l’azienda lancia la...

  • VDMA Robotics+Automation: la crescita rallenta in casa, positivo l’export

    In Germania la robotica e l’automazione saranno trainate principalmente dalla domanda estera, mentre l’economia interna rimane debole: nel 2024 si prevede per il settore un aumento complessivo delle vendite del 2%, arrivando a quota 16,5 miliardi di...

  • Omron Vincenzo Tinti Trofeo Smart Project
    Vincenzo Tinti vince il Trofeo Smart Project di Omron

    Vincenzo Tinti dell’IIS Castelli di Brescia è il vincitore della fase finale del Trofeo Smart Project Omron, che giunto alla sua diciassettesima edizione continua nella sua missione di avvicinare le scuole tecniche e professionali al mondo dell’automazione...

Scopri le novità scelte per te x