Vision: nuovo appuntamento al 2012

Cresce il grado di internazionalità della fiera tedesca dedicata all'elaborazione dell'immagine; il focus su tecnica medica e sistemi integrati acquista ulteriore importanza

Pubblicato il 20 dicembre 2011

Vision 2011 ha portato a Stoccarda nel 2011 7.055 visitatori; nel 2010 erano 6.752: il 36% dei visitatori, 2% in più dell’anno prima, era di provenienza straniera. Complessivamente, vi sono stati visitatori da 49 Paesi, 1 su 4 è arrivato in aereo. Si è registrata inoltre una crescita netta dell’affluenza dei visitatori provenienti dall’Asia. Ciò indica che i mercati asiatici stanno diventando sempre più importanti per l’industria dell’elaborazione dell’immagine e che possiedono ancora un grande potenziale.

“Il processo di internazionalizzazione del settore ha in Vision un vero alleato” ha constatato Olaf Munkelt, presidente del consiglio direttivo dell’Associazione costruttori tedeschi di macchine e impianti (Vdma), sezione elaborazione industriale dell’immagine a Francoforte, direttore generale della MVTec Software di Monaco.
Con 351 espositori, Vision 2011 ha superato il risultato del 2010, con un +8,6%; contemporaneamente, la partecipazione è stata più internazionale con un aumento dal 44 al 46%.

La gamma espositiva ha spaziato dai sistemi completi di elaborazione dell’immagine alle telecamere, obiettivi, luci e illuminazione, sensori vision, frame grabber, strumenti software, accessori, soluzioni applicative e servizi. I visitatori provenivano prevalentemente dal settore elaborazione dell’immagine, seguito da elettronica/elettrotecnica, ingegneria meccanica, meccanica di precisione/ottica e tecnica medica.

La partecipazione dei visitatori proveniente dal campo della tecnica medica era già aumentata in modo percepibile l’anno prima, motivo per cui per Vision 2011 è stato organizzato il ‘Medical Discovery Tour’, al quale hanno partecipato 43 espositori con prodotti speciali relativi all’argomento. La percentuale dei visitatori proveniente dal mondo della tecnica medica è cresciuta dall’8 al 10%.

L’AIT, Austrian Institute of Technology di Vienna, ha vinto per questa innovazione il premio Vision Award 2011. L’85% degli intervistati ha dichiarato di essere coinvolto nelle decisioni di acquisto e approvvigionamento; altrettanti visitatori sono venuti con l’intenzione concreta di investire o acquistare e di essi il 68% intende investire già nei primi sei mesi dell’anno prossimo.

I visitatori hanno mostrato interesse per i componenti e i sistemi di elaborazione dell’immagine chiavi in mano, attualmente di moda. Un visitatore su 4 (22%) ha raccolto informazioni a riguardo. La ‘Integration Area’ si è ingrandita, passando da 14 a 22 espositori. Un’evoluzione correlata alla crescente domanda dei visitatori che hanno richiesto di inserire i sistemi di elaborazione dell’immagine nelle soluzioni di produzione.

Vision 2012 avrà luogo dal 6 all’8 novembre 2012 di nuovo a Messe Stuttgart, questa volta però al Forum L-Bank (padiglione 1) e non più ai padiglioni 4 e 6. “Non abbiamo più molto posto, i 20.000 metri quadrati lordi sono già quasi tutti prenotati” ha annunciato Florian Niethammer, direttore di progetto Vision. “Pertanto siamo felici di poter offrire ai nostri espositori altro spazio espositivo allettante con la galleria”.

Vision: www.messe-stuttgart.de



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x