Il nuovo PLM di Autodesk
Scelta strategica per Autodesk che propone una soluzione Plm su cloud che può estendere vantaggi del product lifetime management anche alle Pmi grazie ai costi competitivi
Francesco Ferrari
Questa soluzione, chiamata Autodesk 360 for PLM, offre un approccio innovativo per la gestione del ciclo di vita dei prodotti che permette alle aziende di selezionare e gestire le informazioni sui prodotti per elaborale ed essere in grado di migliorarne l’offerta.
Autodesk ha deciso di puntare sul PLM spinta da diversi fattori fra cui la crescita del segmento PDM (Product Data Management) che si attesta sul 50% all’anno e può contare su oltre 600.000 utenti a livello mondiale. A questo si aggiungono dei dati di mercato molto interessanti come i 3,5 miliardi di dollari per il software e i 7,5 miliardi di dollari complessivi spesi per il mercato del PLM e analisi come quelle di IDC che stimano in 20,5 miliardi di dollari la crescita del mercato delle applicazioni software PLM entro il 2015.
In generale, il punto di vista di Autodesk sul PLM è che si tratta di soluzioni che vanno ben oltre quelle legate semplicemente all’engineering. Secondo quanto dichiarato da Christian Domange, South Europe manufacturing director di Autodesk, occorre considerare che PDM e PLM non sono destinati agli stessi utenti, e che il PDM e il CAD devono essere strettamente connessi. A questo va aggiunto che il PLM dovrebbe connettere tutta l’azienda.
Uno degli obbiettivi che si è data Autodesk con questo nuovo prodotto è quello di diventare uno dei punti di riferimento per il segmento PLM.
Un elemento strategico molto importante è il business model associato alla nuova proposta PLM. Trattandosi di una soluzione basata su cloud, vengono meno infatti alcune componenti software e l’hardware che condizionano i costi di altre soluzioni. Quello del cloud è un argomento a cui le aziende stanno diventando molto sensibili, sia per la riduzione dei costi che si possono abilitare, sia per il miglioramento di efficienza che si può ottenere nei processi e i relativi vantaggi in termini strategici.
Quello dei costi elevati, inoltre, è uno dei fattori principali che ha limitato sinora la diffusione delle soluzioni PLM fra le aziende piccole e medie, malgrado molte si siano rese conto della necessità di utilizzare questo tipo di soluzione. Le PMI sono infatti uno dei target principali per questa soluzione PLM di Autodesk che comunque si rivolge a un ampio spettro di aziende.
Per quanto riguarda le principali caratteristiche della nuova, piattaforma PLM, Autodesk ha puntato sulla user experience, ma anche su elementi come l’accessibilità, che deve poter essere realizzata ovunque e con qualunque tipo di dispositivo. Altri elementi che caratterizzano la soluzione sono l’instant on, la facilità di configurazione e la preinstallazione delle applicazioni.
In definitiva la nuova soluzione punta su scalabilità, semplicità di configurazione e di utilizzo e sugli altri vantaggi di un proposta subscription-based basata su cloud.
Contenuti correlati
-
Accordo tra PTC e Amazon Web Services nel CAD e PDM cloud-native
PTC ha annunciato un accordo di collaborazione strategica con Amazon Web Services (AWS) per accelerare la crescita di Onshape, la sua soluzione cloud-native CAD (Computer Aided Design) e PDM (Product Data Management). Gli obiettivi della partnership includono...
-
PMI sotto attacco: la direttiva NIS2 apre una nuova fase per la cybersecurity
La direttiva NIS2 (Network and Information Security Directive) rappresenta l’occasione per introdurre una nuova consapevolezza nei consigli di amministrazione delle aziende, nell’ottica di elaborare una strategia di cybersecurity a lungo termine e incentivare la competitività garantendo la...
-
Corsia veloce: i robot mobili riducono i costi per le PMI
Grazie alla tecnologia motion plastics, i robot mobili di igus rendono più accessibili i sistemi di trasporto automatizzati. In particolare, i robot mobili ‘ReBeL on Wheels’ di igus sono una nuova linea di prodotti pensati per rendere...
-
La diagnosi energetica nelle PMI
Pronti per l’efficientamento di gran parte del tessuto industriale italiano: le linee guida per la conduzione della diagnosi energetica nelle Piccole e Medie Imprese Attingendo ai dati statistici, in Italia il 99,6% delle imprese si cataloga come...
-
Regione Lombardia: 7 milioni per la transizione digitale ed ecologica delle imprese
Uno stanziamento di 7 milioni di euro per accrescere le competenze per la transizione industriale e la sostenibilità delle imprese. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore all’Università, Ricerca e Innovazione, Alessandro Fermi,...
-
PMI: Wolters Kluwer porta la nuova gestione documentale sul web
Non è semplice calcolare il tempo medio che in una PMI si deve dedicare alla gestione documentale. Le variabili sono moltissime, ma ipotizzando una società con 50 dipendenti e un fatturato di 10 milioni di euro possiamo...
-
Partnership fra DM e Softrunners per integrare la gestione PLM in Suite dmp
DM Management & Consulting – azienda del Gruppo TXT e-solution – ha stretto una partnership con Softrunners, con l’obiettivo di ampliare l’offerta di funzioni ottimizzate all’interno della Piattaforma di gestione della produzione. Softrunners è Competence Center di...
-
Var Group: nasce Var Industries per le PMI del manifatturiero
Var Group ha annunciato la nascita di Var Industries, Business Unit dedicata ai servizi digitali per il manifatturiero, dalla progettazione alla produzione. Var Industries fa il suo ingresso nel mercato riunendo l’esperienza di Tech Value, Cadlog Group,...
-
Siemens collabora con Microsoft per offrire soluzioni potenziate dall’AI
Siemens Digital Industries Software ha annunciato l’ampliamento della partnership con Microsoft per rendere disponibile il portafoglio di software industriali Siemens Xcelerator as a Service attraverso Azure, la piattaforma cloud e AI di Microsoft, integrandolo con funzionalità di...
-
Capitale umano, sostenibilità e IA al centro degli investimenti delle imprese italiane
Persone al centro, impatto sociale e ambientale, innovazione: sono queste le parole d’ordine dell’imprenditoria italiana emerse dall’indagine condotta da EY Private, in collaborazione con SWG, realizzata in occasione del lancio della XXVII edizione del Premio L’Imprenditore dell’Anno...