PMI più innovative: quelle che… crescono
L’Osservatorio Smau-School of Management del Politecnico di Milano mette in evidenza come alcune imprese di piccole e medie dimensioni migliorino il proprio business grazie al Made in Italy e all’innovazione
L’Osservatorio Smau – School of Management Politecnico di Milano ha effettuato un’analisi sui bilanci relativi al primo semestre 2011 di 78 imprese di medie dimensioni quotate (fatturato compreso tra 10 milioni e 1 miliardo di euro) appartenenti ai settori manifatturiero, delle costruzioni e dei trasporti.
“I risultati di bilancio relativi al primo semestre 2011 mostrano come vi sia, nel nostro Paese, un buon numero di imprese che sta reagendo bene al difficile contesto economico-finanziario, conseguendo rilevanti crescite a livello sia di fatturato che di utili” ha commentato Andrea Rangone, Responsabile degli Osservatori del Politecnico di Milano.
“Quasi il 70% delle imprese ha aumentato il proprio fatturato nel primo semestre 2011 rispetto al primo semestre 2010 e per circa il 40% delle imprese tale aumento è stato superiore al 10%. Circa due imprese su 3 hanno aumentato la propria marginalità (misurata attraverso l’Ebitda) e per 1 su 3 tale aumento è stato superiore al 20%. La maggior parte delle imprese che stanno ottenendo buone performance operano soprattutto nei settori tipici del Made in Italy come abbigliamento, arredamento, calzaturiero e metalmeccanico”.
Dall’analisi emerge come gli ingredienti principali alla base della performance che tali imprese stanno ottenendo siano relativi alla capacità di cavalcare i mercati emergenti che stanno crescendo maggiormente, al coraggio di tagliare inefficienze (sprechi, attività non a valore ecc.) che si sono sedimentate nel tempo, a una solida struttura finanziaria non gravata da un eccessivo indebitamento e alla capacità di fare innovazione a livello di prodotti, di processi e di tecnologie.
“In relazione all’innovazione, consapevoli del ruolo che le tecnologie dell’informazione e della comunicazione possono giocare per la competitività delle imprese, l’Osservatorio Smau – School of Management del Politecnico di Milano ha analizzato le performance di 55 società di capitali finaliste del Premio Innovazione ICT negli ultimi 5 anni” ha continuato Raffaello Balocco, Responsabile scientifico dell’Osservatorio ICT&PMI della School of Management del Politecnico di Milano.
“Si tratta prevalentemente di imprese di piccole e medie dimensioni che hanno saputo innovare il proprio business attraverso le tecnologie digitali, sviluppando progetti ICT significativi. I dati dimostrano chiaramente come tali imprese abbiano saputo sopportare bene la congiuntura economico-finanziaria negativa degli ultimi anni, continuando a crescere sia a livello di fatturato che di marginalità. Infatti, in quasi il 40% delle imprese il fatturato è cresciuto negli ultimi 5 anni per più del 10% in media all’anno, mentre più del 60% delle imprese ha visto aumentare ogni anno la propria marginalità (misurata attraverso l’Ebitda)”.
School of Management del Politecnico di Milano: www.osservatori.net
Ufficio Comunicazione Smau: www.smau.it
Contenuti correlati
-
PMI sotto attacco: la direttiva NIS2 apre una nuova fase per la cybersecurity
La direttiva NIS2 (Network and Information Security Directive) rappresenta l’occasione per introdurre una nuova consapevolezza nei consigli di amministrazione delle aziende, nell’ottica di elaborare una strategia di cybersecurity a lungo termine e incentivare la competitività garantendo la...
-
Crescita lenta per il 5G, la connettività è strategica ma vale solo il 7% del budget ICT
Il 2024 poteva essere, con le giuste condizioni, un anno di buona espansione del mercato 5G, sia in Italia che a livello internazionale, ma così non è stato. La spesa in 5G industriale (reti private e dedicate...
-
Corsia veloce: i robot mobili riducono i costi per le PMI
Grazie alla tecnologia motion plastics, i robot mobili di igus rendono più accessibili i sistemi di trasporto automatizzati. In particolare, i robot mobili ‘ReBeL on Wheels’ di igus sono una nuova linea di prodotti pensati per rendere...
-
La diagnosi energetica nelle PMI
Pronti per l’efficientamento di gran parte del tessuto industriale italiano: le linee guida per la conduzione della diagnosi energetica nelle Piccole e Medie Imprese Attingendo ai dati statistici, in Italia il 99,6% delle imprese si cataloga come...
-
Regione Lombardia: 7 milioni per la transizione digitale ed ecologica delle imprese
Uno stanziamento di 7 milioni di euro per accrescere le competenze per la transizione industriale e la sostenibilità delle imprese. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore all’Università, Ricerca e Innovazione, Alessandro Fermi,...
-
PMI: Wolters Kluwer porta la nuova gestione documentale sul web
Non è semplice calcolare il tempo medio che in una PMI si deve dedicare alla gestione documentale. Le variabili sono moltissime, ma ipotizzando una società con 50 dipendenti e un fatturato di 10 milioni di euro possiamo...
-
Anie: nel 2023 +10% il fatturato aggregato a 102,7 miliardi di euro
Il “sistema” Anie archivia positivamente il 2023, con un fatturato aggregato a quota 102,7 miliardi di euro, in crescita di oltre il 10,8% sul 2022. +32 miliardi di euro l’espansione del fatturato rispetto al 2019, a chiusura...
-
Cobot, il valore del mercato ha superato il miliardo di dollari nel 2023
Secondo i nuovi dati di Interact Analysis, il mercato globale dei robot collaborativi (cobot) ha superato il miliardo di dollari di ricavi nel 2023, nonostante la domanda complessiva si sia ripresa più lentamente del previsto dopo la...
-
Var Group: nasce Var Industries per le PMI del manifatturiero
Var Group ha annunciato la nascita di Var Industries, Business Unit dedicata ai servizi digitali per il manifatturiero, dalla progettazione alla produzione. Var Industries fa il suo ingresso nel mercato riunendo l’esperienza di Tech Value, Cadlog Group,...
-
Capitale umano, sostenibilità e IA al centro degli investimenti delle imprese italiane
Persone al centro, impatto sociale e ambientale, innovazione: sono queste le parole d’ordine dell’imprenditoria italiana emerse dall’indagine condotta da EY Private, in collaborazione con SWG, realizzata in occasione del lancio della XXVII edizione del Premio L’Imprenditore dell’Anno...