IBM: nasce il SIL, laboratorio per i servizi tecnologici

IBM ha annunciato la nascita del Services Innovation Lab (SIL), una struttura che si dedicherà alla diffusione della ‘real time business analytics’ e dell’automazione del software

Pubblicato il 31 agosto 2011

Il Services Innovation Lab (SIL) è la nuova struttura che ha inaugurato IBM e che, integrando il lavoro di circa 200 esperti distribuiti tra 10 centri mondiali di ricerca, si dedicherà alla diffusione della ‘real time business analytics’ e dell’automazione del software, sia all’interno del portfolio di offerta di servizi tecnologici, sia nelle competenze del global delivery.

SIL – Services Innovation Lab amplia significativamente il programma decennale di ricerca sui servizi – cui IBM, con investimenti pari a 6 miliardi di dollari annui, dedica un terzo dei suoi 3.000 operatori – riunendo esperti di ogni area con la finalità di creare applicazioni software disponibili come servizio per il cloud computing, la business analytics e la mobilità.

“Il Services Innovation Lab – spiega Mahmoud Naghshineh, vice president e director, IBM Services Innovation Lab – è un ambiente di ricerca in grado di sfruttare i nuovi progressi nella scienza dei servizi, nella business analytics e nel cloud computing, per creare innovazione in grado di ‘fare la differenza’ per i nostri clienti in qualunque parte del mondo”. “Il nostro impegno – sostiene Mahmoud Naghshineh – è volto a comprendere i problemi delle aziende di servizi relativamente alle persone, alle practices, alle informazioni e alla tecnologia per fornire nuove opportunità di business, di ottimizzazione dei costi e per promuovere l’innovazione”.

Il focus iniziale dei progetti SIL comprenderà quattro aree: cloud computing per dare vita sia a nuovi servizi sia a nuovi metodi per la sua adozione; business analytics avanzata per inventare modi nuovi d’integrazione tra i servizi di analitica e i processi di business, al fine di creare nuovi tipi di servizi e applicazioni che possono essere inseriti più rapidamente negli ambienti dei clienti; automazione dell’erogazione dei servizi, per utilizzare il data mining e il software di business analytics con l’obiettivo di creare nuove funzionalità di delivery che miglioreranno radicalmente il funzionamento di un data center, consentendo ai responsabili IT di diventare predittivi e proattivi; mobilizzazione d’impresa e un pianeta più intelligente, per sfruttare le tecnologie utilizzate nel personal computing e sviluppare una serie sofisticata di tecnologie per il mercato del mobile computing. Le aree chiave sono la sicurezza, la facilità d’uso e il supporto delle applicazioni aziendali sui dispositivi mobili.

IBM: www.ibm.com/it/it/



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