Fieldbus Foundation certifica i docenti di Foundation con il programma Fctp

Gli studenti saranno in contatto con docenti altamente qualificati, in possesso di una compiuta conoscenza dei princìpi della tecnologia Foundation

Pubblicato il 22 giugno 2011

Fieldbus Foundation ha certificato numerosi nuovi docenti di tecnologia fieldbus secondo il suo programma di certificazione dei docenti di Foundation (Foundation Certified Training Program – Fctp). Il programma fissa standard uniformi a livello mondiale per i contenuti dei corsi di fieldbus e per i docenti, oltre a definire i livelli accettabili di apprendimento per gli studenti di questa tecnologia. Il riconoscimento conferito dal Fctp garantisce che i corsi di formazione fieldbus siano tenuti in un luogo di apprendimento certificato, da un docente certificato, seguendo un programma certificato. Il cuore dell’insegnamento, sviluppato da un team di qualificati docenti provenienti da varie istituzioni a livello mondiale, è il medesimo in tutte le strutture di formazione. Tramite il programma, le istituzioni didattiche, i contenuti dei corsi e i docenti sono monitorati per garantire il soddisfacimento delle esigenze didattiche standardizzate.

Il programma Fctp offre attualmente tre tipi di certificazione: Foundation Certified Professional, Foundation Certified Support Specialist, e Foundation Certified Technical Specialist. Altre certificazioni potrebbero aggiungersi in futuro. Ogni docente certificato è in grado di insegnare tutte queste certificazioni. Il presidente e amministratore delegato di Fieldbus Foundation, Rich Timoney, si è congratulato con i nuovi docenti certificati. “I docenti di tecnologia dedicata coinvolti nel programma Fctp contribuiranno significativamente alla crescita del Foundation fieldbus e al futuro di una qualificata forza lavoro nell’automazione - ha affermato Timoney -. Frequentando corsi di formazione presso un’istituzione inclusa nel programma Fctp, gli studenti saranno in contatto con docenti altamente qualificati, in possesso di una compiuta conoscenza dei princìpi base e di quelli più avanzati della tecnologia Foundation”.

Per quanto riguarda gli enti di formazione, sono previste procedure rigorose per l’ottenimento dello status Fctp e per la certificazione dei docenti e dei programmi dei corsi. Ai centri di formazione certificati viene richiesto di gestire sul posto dispositivi e host multipli per dimostrare competenza nella tecnologia fieldbus. Vengono inoltre monitorati per garantire che il materiale dei loro corsi sia conforme agli standard didattici prestabiliti, in relazione a vari parametri: limiti di segmento fieldbus, sostituzione di dispositivi, comandi, icone, menu e design di schermo di diversi pacchetti software, nonché comunicazione, programmazione e compiti dei blocchi funzionali per l’attivazione della configurazione. I docenti certificati vengono inoltre monitorati per verificare se hanno raggiunto il raggiungimento degli obiettivi di formazione fissati dalla Fieldbus Foundation. I docenti devono dimostrare competenza in aree come gli strumenti HMI (Human Machine Interface), la localizzazione e la rimozione dei problemi di fieldbus, la configurazione elementare di dispositivi, e la loro installazione e funzionalità in un network di fieldbus.

Per maggiori informazioni, potete visitare la Certified Training Page nella sezione Education del sito della Fieldbus Foundation.

Fieldbus Foundation www.fieldbus.org



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x