Vision 2011: riunire i system integrator e gli utenti finali

La Integration Area si occuperà di controllo della qualità in strutture micrometriche, controllo delle saldature e ispezione rapida del vetro

Pubblicato il 7 giugno 2011

“Alla Vision vogliamo creare a lungo termine una piattaforma in cui si riuniscano gli offerenti di sistemi di elaborazione dell’immagine e gli utenti finali alla ricerca di soluzioni dei loro problemi di applicazione”, afferma Florian Niethammer, direttore di progetto della Vision alla Fiera di Stoccarda. A questo proposito, alla Vision 2011 – Fiera internazionale specializzata nell’elaborazione dell’immagine -, che si terrà dall’8 al 10 novembre, si istituirà per la terza volta la cosiddetta “Integration Area”, uno spazio espositivo speciale focalizzato su un argomento specifico, rivolto, quest’anno, esplicitamente agli integratori di sistemi e agli offerenti di soluzioni. Sarà sicuramente un progetto di successo visto che nell’ultimo anno si è constatato un cambiamento nella struttura dei visitatori. “Alla fiera venivano sempre più utenti finali con intenzioni precise e pezzi addirittura ispiratori”, prosegue Niethammer. Il 25 percento circa dei visitatori della Vision 2010 si è, infatti, classificato come utente finale.

I system integrator metteranno a disposizione degli utenti finali la loro pluriennale esperienza e la loro conoscenza. Alla “Integration Area” della Vision 2011, tre espositori illustreranno in modo rappresentativo l’uso intelligente e vario dell’elaborazione dell’immagine nelle soluzioni applicative: “Essendo un’azienda che offre programmi completi per le linee di produzione, sviluppiamo soluzioni tecniche ed economiche su misura per la produzione automatizzata, utilizzando le ultime tecnologie per l’elaborazione industriale dell’immagine”, dichiara Jürgen Kemenas, sales + marketing alla WENO Maschinenbau GmbH. La plasmo Industrietechnik dimostrerà, invece, la sua competenza nel campo del controllo della qualità in tempo reale nei processi di accoppiamento. L’integratore di sistema accompagnerà l’utente finale, dalla definizione del compito di verifica alla realizzazione del sistema di controllo, a prescindere che si tratti di soluzioni specifiche per la misurazione della potenza del laser, del controllo dei processi di saldatura o di quello di giunti, forme geometriche o superfici. Anche la CTMV possiede un’esperienza pluriennale nel campo della Machine Vision. “Noi forniamo soluzioni chiavi in mano, realizzate su misura per mansioni di controllo ottico nei settori dell’automotive, lavorazione del metallo, estrusione, industria del vetro e della ceramica, handling e robotica”, afferma Katrin Pape, direttrice generale della CTMV.

La Vision avrà luogo per la ventiquattresima volta. Negli anni passati è avanzata a fiera leader mondiale per l’elaborazione dell’immagine. L’anno scorso ha registrato il record di 323 espositori. Anche quest’anno, nei padiglioni 4 e 6, presenterà di nuovo gli ultimi componenti; inoltre sistemi nuovissimi e soluzioni innovative fra cui telecamere intelligenti, matriciali e lineari, telecamere high speed e infrarosso, sensori Vision, framegrabber, luci e illuminazione, laser, ottica/obiettivi, filtri ottici, accessori, librerie software, sistemi di elaborazione dell’immagine specifici dell’applicazione, sistemi di elaborazione dell’immagine configurabili, soluzioni e servizi. I principali settori di utenza dell’elaborazione industriale dell’immagine sono: industria dell’automobile, del vetro, dell’elettronica, delle materie plastiche, dei semiconduttori; costruzione di macchine e impianti, industria del legno, alimentare, farmaceutica, stampa, stampa tessile e industria dell’abbigliamento. Tuttavia, anche il settore non industriale, composto da tecniche mediche, life science, sicurezza, sistemi intelligenti per la circolazione del traffico, cartografia, intrattenimento, sport e pubblicità si sta conquistando sempre di più quote di mercato interessanti.

Per dare anche alle giovani imprese innovative l’opportunità di partecipare alla fiera leader mondiale con i propri prodotti e servizi, la Vision 2011 metterà di nuovo a disposizione uno stand collettivo promosso dal ministero federale per l’economia e la tecnologia.

Ulteriori informazioni su www.messe-stuttgart.de/cms/98213.0.html



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x