Il wireless nell’automazione industriale

Il 25 maggio a Parma un convegno dedicato alle opportunità offerte dalla comunicazione senza fili in ambito industriale

Pubblicato il 11 maggio 2011

In ambito industriale le applicazioni che fanno uso delle tecnologie wireless sono ancora poche e spesso limitate a funzioni non critiche.
Prima di tutto questa tecnologia è probabilmente ancora poco conosciuta in certi contesti. Esiste poi una preoccupazione per la sua affidabilità, sia in termini di sicurezza e prestazioni funzionali – per esempio problematiche quali: rischi d’interferenze elettromagnetiche e affidabilità delle trasmissioni, velocità di comunicazione, aree di copertura e alimentazione – sia in termini di protezione da intrusioni esterne.

È altrettanto vero che la ricerca di base, condotta dai centri universitari, e quella applicata, di origine industriale, stanno portando allo sviluppo di prodotti e sistemi che consentono di raggiungere risultati di eccellenza anche grazie ai nuovi standard impiegati sempre più robusti e affidabili.

Nell’automazione di processo, di fabbrica e degli edifici l’impiego di soluzioni wireless semplifica notevolmente la gestione degli impianti. L’acquisizione dei dati di funzionamento così implementata, risulta molto più facile e allo stesso tempo più rapida, e consente di affinare il controllo e di prendere con maggiore tempestività le decisioni di intervento, automatico o meno.

Per queste ragioni, nel corso della prossima edizione di SPS Italia, nel pomeriggio del 25 maggio, il gruppo specialistico Wireless di Anie/AssoAutomazione ha organizzato un convegno dal titolo “Il wireless nell’automazione Industriale”.

L’evento sarà l’occasione per proporre le testimonianze dei principali fornitori della tecnologia che, attraverso l’illustrazione di casi pratici, consentiranno di fare il punto sullo stato dell’arte e di comprendere meglio i benefici che può portare la scelta wireless in alcune applicazioni industriali.

Tra le aziende che presenteranno tecnologie e applicazioni, EFA Automazione, Emerson Process Management, Heidenhain, Phoenix Contact, Schneider Electric, Siemens, Turk Banner, Weidmüller.

Anie/AssoAutomazione: www.assoautomazione.it - www.anie.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x