Aumentare la produttività nei processi industriali con i ‘compositi innovativi’

Si terrà il 29-31 marzo a Porte de Versailles, Parigi, la 2a edizione di I.I.C.S. (Summit Internazionale sui Compositi Innovativi), vertice internazionale sui compositi innovativi

Pubblicato il 14 marzo 2011

Uno degli obiettivi di JEC è fornire informazione e formazione a livello mondiale sui materiali compositi, nonché promuovere questo settore attraverso un’ampia gamma di seminari, conferenze e forum. A tal fine, la 1a edizione di I.I.C.S (Summit Internazionale sui Compositi Innovativi) ha avuto luogo durante l’evento JEC Show a Singapore (Asia) dal 12 al 14 ottobre 2004; questa seconda edizione intende mettere in evidenza il crescente sviluppo dei materiali compositi per la produzione di massa.

“La popolazione è triplicata negli ultimi 50 anni” ha sottolineato Frédérique Mutel, presidente e amministratore delegato di JEC. “La domanda produttiva è in forte crescita. L’industria dei compositi sta passando dallo status di piccola produzione a quello di grande produzione di massa. La progettazione e la simulazione di trattamento sono fasi essenziali. Durante la fase di produzione sono altrettanto importanti l’automazione e l’accelerazione dei tempi di produzione in virtù di temperature più basse e processi di pressione più rapidi”. Aggiunge poi: “Sebbene l’attenzione si concentri sull’incremento dell’automazione e della produzione, siamo consapevoli delle risorse limitate del nostro pianeta e della necessità di modificare l’intera struttura energetica. Tra i compositi, le fibre di carbonio assumono importanza rilevante. In economia sono apprezzati e sempre più diffusi i biomateriali. Anche i nanomateriali vantano proprietà meccaniche, elettriche e termiche eccezionali”.

Durante I.I.C.S. 2011 verranno esaminate le tendenze in tutti i settori di applicazione, onde mettere a disposizione dell’utente finale e della cross-industry forum di alta qualità, nonché conferenze tecniche e strategiche rivolte ai protagonisti dell’industria dei compositi.
Particolare attenzione al settore automobilistico: la crescente attenzione delle OEM alla mobilità sostenibile e alle risorse di energia alternativa stimolano in maniera costante e progressiva la ricerca di nuove tecnologie, finalizzate all’ottenimento di significative riduzioni di peso e di nuove soluzioni strutturali. Nel forum ‘Automobile’, gli OEM e i fornitori di primo livello discuteranno sulle proprie scelte e sulle proprie strategie. L’obiettivo è riuscire a sostituire un materiale unico e costoso come il carbonio, con cui si può produrre a oggi un solo aereo a settimana, con un materiale ecologico affidabile e competitivo, che permetta di distribuire dalle 400 alle 800 auto a settimana. Il forum presenterà l’ultima risposta del Gruppo BMW: la MegaCity, ovvero la prima auto al mondo di produzione di massa realizzata in fibra di carbonio.

Di rilevante importanza tra i compositi è il carbonio. Entro il 2020 avremo bisogno di circa 340.000 t/anno. Gran parte delle fibre di carbonio sono ottenute dal PAN, un trattamento dispendioso. Il forum tratterà delle soluzioni atte a produrre grandi quantità di fibra di carbonio di alta qualità, a basso costo.
Il ricco programma dei 3 giorni di I.I.C.S. comprende 12 eventi tra conferenze e forum, 4 dei quali rappresentano una novità assoluta. Le conferenze e i forum in programma riuniranno circa 100 interventi di 15 nazionalità diverse con nomi prestigiosi.

Per visualizzare il calendario, iscriversi ed effettuare prenotazioni alberghiere, visitare il sito www.jeccomposites-visitors.com.

JEC Forums & Conferences: www.jeccomposites.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x