Trasduttori della serie TDR per il ‘food’ da Valcom

Pubblicato il 28 febbraio 2011

I trasduttori della serie TDR prodotti da Valcom funzionano in base al principio di equilibrio delle forze e sono stati concepiti e realizzati per misurare il livello di liquidi in recipienti aperti o pressioni in sistemi chiusi nei processi dell’industria alimentare. Il segnale di uscita pneumatico ha un rapporto 1:1 rispetto alla variabile misurata.
Sono utilizzati in abbinamento a ricevitori pneumatici e/o pressostati installati localmente o su pannelli di controllo per la segnalazione di allarmi, oppure in abbinamento a controllori pneumatici per il controllo pneumatico di tipo analogico del livello e della pressione.

Le caratteristiche principali di questa serie sono: la compatibilità con il processo alimentare, poiché trasmettono la pressione creata da qualsiasi liquido indipendentemente dalla sua consistenza o viscosità; l’elevata accuratezza; la resistenza alla corrosione e, come accennato, l’affidabilità di funzionamento, garantito da un montaggio con membrana affacciata, che impedisce l’intasamento.

Il funzionamento è basato sul principio di equilibrio delle forze: l’aria regolata di alimentazione fluisce, attraverso la valvola di regolazione, nella camera interna della membrana sollevandola, dopodiché viene scaricata all’esterno passando attraverso la porta di scarico centrale. Gli aumenti di pressione nella linea di processo spingono la membrana contro la porta di scarico sino a che la contropressione (segnale di uscita pneumatico) raggiunge l’equilibrio. Le diminuzioni di pressione nella linea di processo agiscono in modo opposto, garantendo grande accuratezza del segnale di uscita.

Valcom: www.valcom.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x