Connettività EtherCAT per inverter decentralizzati in grandi impianti

Pubblicato il 7 febbraio 2011

Il nuovo box EtherCAT di Nord connette in modo economico un gran numero di inverter a una singola linea di bus, poiché non vi è alcuna necessità di ripetitori o di ulteriori interfacce bus-master. Il modulo bus può essere montato direttamente sul SK 200E oppure a parete mediante l’utilizzo di un kit dedicato. I cavi del bus EtherCAT vengono cablati al box tramite un connettore M12. Inoltre, nel box sono presenti otto ingressi e due uscite a 24V.

Ognuna di queste espansioni può indirizzare su EtherCAT fino a quattro inverter. Grazie all´interfaccia RS232/RS485 integrata è possibile accedere direttamente ai parametri del modulo bus e connettersi agli inverter tramite la tastiera SK PAR o tramite il software per pc Nordcon.  Il box EtherCAT ha un grado di protezione standard IP55, ma può essere fornito su richiesta in IP66. Tutti i modelli del SK 200E sono dotati del controllo vettoriale della corrente di tipo sensorless, un chopper di frenatura e un modulo per il controllo del freno elettromagnetico del motore. Anche il modello base permette la regolazione della velocità (tramite l’ingresso per un encoder incrementale HTL) e controllo della posizione tramite la funzione integrata Posicon.

In questa vasta gamma di funzionalità sono incluse inoltre a bordo dell’inverter la funzione di arresto in sicurezza “Safe Stop” e l´interfaccia per il bus AS-Interface. Il sito web dedicato, www.sk200e.de, presenta la gamma completa dei modelli, delle loro caratteristiche e fornisce maggiori dettagli sulle aree e esempi di applicazioni.

Nord Drivesystems: www.nord.com 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x