Nuovo Step 7 e WinCC

Pubblicato il 17 gennaio 2011

I primi prodotti integrati in TIA Portal sono le nuove release di Step 7 e WinCC. Entrambi offrono un rinnovato aspetto (omogeneo e ispirato al look di WinCC flexible, l’ultimo nato in casa Siemens). Il design object oriented consente di condividere informazioni tra i diversi applicativi.

Il nuovo software di engineering Simatic Step 7 V11, basato sulla piattaforma Totally Integrated Automation Portal, supporta i controllori Simatic S7-1200, Simatic S7-300 e S7-400 e la soft-logic Simatic WinAC. L’interfaccia grafica è stata completamente ridisegnata, ma le novità riguardano anche le funzionalità: nella V11 infatti figurano il nuovo compilatore ottimizzato SCL, ora utilizzabile su S7-1200, le nuove funzioni introdotte per i linguaggi LAD, FBD, STL, e il pacchetto opzionale per le CPU Failsafe.

Simatic Step 7 V11 è disponibile nelle versioni Step 7 Basic V11 per i controllori S7-1200 e Step 7 Professional V11 per tutta la famiglia di controllori Simatic incluso S7-1200. In entrambe le versioni è incluso Simatic WinCC Basic V11 per la configurazione dei Basic Panels HMI. Per lo Step7 V11 sono disponibili le librerie Easy Motion Control per il comando di assi, la libreria Safety V11 per la gestione dei PLC di sicurezza e la libreria PID Professional V11, che comprende tutte le funzionalità presenti nelle vecchie librerie Standard PID Control e Modular PID Control. I pacchetti opzionali di Step-7 V5.5 per SCL, Graph, PLCSim, DocPro e Teleservice sono integrati nello Step 7 Professional V11 e non richiedono nessuna licenza addizionale.

Il nuovo Simatic WinCC V11 basato su basato sulla piattaforma TIA Portal offre una soluzione unica e scalabile per i pannelli (dai Comfort Panel fino alle soluzioni basate su PC) e per gli applicativi Scada. In particolare saranno riutilizzabili gli oggetti comuni a più parti di progetto (tag, messaggi ecc.).
WinCC è disponibile in differenti versioni: WinCC Basic per i Simatic Basic Panel, WinCC Comfort per tutti i pannelli Simatic, WinCC Advanced (Engineering e Runtime) per i sistemi PC based di visualizzazione a bordo macchina e WinCC Professional (Engineering e Runtime) per la parte Scada.

Siemens: www.siemens.it



Contenuti correlati

  • Bosch Rexroth: le soluzioni presentate a SPS 2014

    Alla fiera SPS/IPC/DRIVES Italia (Parma, 20-22 maggio), Bosch Rexroth presenterà la tecnologia Open Core Engineering, vincitrice del premio internazionale Hermes Awards 2013, uno dei riconoscimenti industriali più ambiti a livello mondiale. Open Core Engineering consiste in una...

Scopri le novità scelte per te x